La Regione Piemonte, attraverso la legge 38/78 che prevede contributi a sostegno dei comuni colpiti da calamità naturali, ha sbloccato per il primo semestre dell’anno in corso i nuovi fondi previsti per la nostra provincia. Si tratta di un contributo di 430 mila euro che si aggiunge alle risorse già erogate tra ottobre e dicembre dello scorso anno (circa 260 mila euro).
Le somme, hanno spiegato il presidente della giunta regionale Alberto Cirio e l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti, Opere pubbliche e Difesa del suolo Marco Gabusi, appartengono a fondi «che la nostra amministrazione è riuscita a sbloccare per riprendere le graduatorie di fine 2022. I danni da maltempo hanno messo a dura prova le finanze degli enti locali – hanno proseguito – Una delle priorità è supportare i sindaci nella messa in sicurezza dei territori».
Nel Novarese il primo contributo sarà utilizzato per i lavori per la messa in sicurezza del versante in frana posto a monte della Cartiera e del centro abitato di Nebbiuno: il secondo invece è destinato al capoluogo, per il ripristino strutturale del ponte di attraversamento del torrente Agogna sulla strada per Biandrate.