Don Gianluigi Cerutti sarà il nuovo parroco di Santa Rita in sostituzione di padre Marco Canali che assumerà, come amministratore parrocchiale, la reggenza della parrocchia di Santa Cristina di Borgomanero. Il cambio alla guida della parrocchia cittadina fa parte di un vasto piano di spostamenti e nuovi incarichi di sacerdoti in quattro vicariati – Novara, Borgomanerese, Valsesia e Ossola – della diocesi gaudenziana, annunciato ai fedeli delle comunità interessate nelle messe prefestive e festive di questa domenica, prima di Avvento. Le nomine diventeranno ufficiali a partire dal prossimo 1° febbraio.
A Santa Rita è stato il vicario episcopale don Brunello Floriani a leggere la lettera in cui il vescovo spiega il ricambio e annuncia le nuove mansioni. «Padre Marco, affiancando agli impegni pastorali quelli di docente nel nostro Istituto Superiore di Scienze Religiose – spiega mons. Brambilla – vi ha accompagnato negli ultimi otto anni, segnati dalle fatiche e spesso dalle sofferenze causati dalla pandemia e dai mutamenti sociali che hanno riguardato la diocesi e la città di Novara. Ma caratterizzati anche dalla spinta verso un nuovo stile ecclesiale nel segno della corresponsabilità e della condivisione del cammino insieme alle altre parrocchie».
«A Santa Cristina – prosegue il vescovo – sostituirà don Marco Gaiani, anch’egli chiamato a un nuovo incarico come vicario parrocchiale a Bellinzago, proseguendo nell’impegno di docenza e insieme iniziando una nuova collaborazione con la Fondazione Fratelli Tutti di Roma, che si occupa di promozione culturale e spirituale, collaborando con il segretario generale, il padre gesuita Francesco Occhetta», romentinese di origine e anch’egli ordinato a Novara.
Don Gianluigi Cerutti, 64 anni, conosciuto a Novara per aver seguito diversi anni il vescovo Renato Corti come suo segretario, e quindi inizialmente anche Brambilla, attualmente è parroco di Borgosesia e vicario episcopale della Valsesia, dopo aver anche ricoperto in diocesi l’incarico di vicario episcopale per il clero. «Conosco bene le sue doti umane e relazionali, la sua passione pastorale e la sua profonda spiritualità. Sono certo – scrive ancora Brambilla – che saprà sin da subito inserirsi nel cammino pastorale che state percorrendo ed essere una presenza preziosa per le famiglie, i giovani, gli anziani e un punto di riferimento per tutti gli operatori pastorali di Santa Rita».
LE ALTRE NOMINE IN DIOCESI
Gli altri ricambi in diocesi riguardano don Matteo Borroni (già parroco a San Giuseppe a Novara) che lascia Quarona e diventa parroco di Gozzano, in sostituzione di don Enzo Sala che va a Borgosesia al posto di don Cerutti.
Da Santa Cristina di Borgomanero don Marco Gaiani va a Bellinzago come vicario, in auto al parroco don Pierangelo Cerutti.
A Quarona diventa parroco don Giorgio Malvestio che lascia la guida della parrocchia di Briga Novarese dove gli subentra don Enrico Marcioni, attuale parroco di Grignasco, dove viene sostituito da don Marco Borghi che lascia l’oratorio di Borgomanero.
Don Lorenzo Armano attualmente vicario parrocchiale di Villadossola e delle parrocchie della valle Antrona, diventerà vicario parrocchiale di tutte le nove parrocchie della Valle Anzasca (Macugnaga e Ceppo Morelli; Vanzone e Vanzone con San Carlo; Calasca e Castiglione; Bannio, Anzino e Pontegrande), in supporto dei parroci don Maurizio Midali e don Fabrizio Cammelli.Don Antonio Soddu diventa collaboratore del Santuario del SS. Crocefisso di Boca, in supporto del rettore padre Fiorenzo Fornara.