“Dona la spesa per la scuola” nei punti vendita Nova Coop

Giornata di raccolta di materiali di cancelleria per studenti e famiglie

Sabato 7 settembre, nei negozi Nova Coop di Piemonte e alta Lombardia, ritorna la raccolta straordinaria di materiali didattici e articoli di cancelleria “Dona la Spesa per la Scuola”. Come ogni anno, l’iniziativa viene realizzata in stretta collaborazione con le onlus e le realtà locali del terzo settore a cui sono devoluti i prodotti raccolti perché siano consegnati a famiglie in condizione di bisogno economico, come aiuto diretto in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico.

Per tutta la giornata soci e consumatori potranno acquistare materiali didattici e di cancelleria che intendono donare e consegnarli, all’uscita, ad associazioni di volontariato e realtà benefiche del territorio che li destineranno alle famiglie bisognose. I volontari potranno anche dare indicazioni sull’elenco dei prodotti maggiormente necessari da reperire.

Come di consueto, la raccolta Dona la Spesa per la Scuola segna l’avvio della campagna dei buoni Coop per la Scuola. Dal 5 settembre al 13 novembre, in tutti i negozi Nova Coop e sul sito coopshop.it, per ogni 15 euro di spesa effettuata si riceve un buono scuola che può essere consegnato a uno degli istituti iscritti al programma o donato direttamente attraverso l’App.

L’iniziativa è valida per tutte le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, pubbliche e paritarie e riscuote ogni anno una grande adesione. Nel 2023 alla proposta di Nova Coop hanno aderito 3220 scuole, per il 76% dell’infanzia e primarie, con 208 istituti d’istruzione iscritti per la prima volta. Anche i buoni caricati hanno fatto registrare un incremento significativo nell’ultima edizione, passando da un valore pari a un corrispettivo di spesa di tre milioni e settecentomila euro nel 2022 per crescere fino a 4 milioni e ottocentomila nel 2023.

In questa sesta edizione, la raccolta diventa anche un’occasione di collaborazione con Enpa, l’Ente nazionale protezione animali. Tra i premi inseriti nel catalogo formativo di cui le scuole potranno fare richiesta arrivano anche lezioni in classe tenute dai volontari dell’Enpa, visite nei centri dell’associazione animalista e la possibilità di adottare a distanza dei trovatelli. Inoltre, i docenti potranno scaricare gratuitamente dal portale coopperlascuola.it guide sull’educazione emotiva e relazionale, declinate per ordine scolastico, con approfondimenti teorici e suggerimenti di attività da realizzare con gli studenti, sul riconoscimento e la corretta gestione delle emozioni, sulla capacità di prevenire e risolvere conflitti e prevaricazioni e sul mettere in gioco l’empatia.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni