La cooperativa Aurive propone ancora una volta nuove esperienze di servizio civile. Sono 9 i posti disponibili nella Provincia di Novara per un totale di 34 nella regione Piemonte. Il bando scade alle 14 di giovedì 26 settembre. Come per il servizio civile universale è previsto un compenso mensile di 507,30 euro, con 25 ore settimanali su 5 giorni di servizio per 12 mesi.
Si tratta di progetti innovativi che si specializzano su tematiche digitali e ambientali e vedranno i giovani
impegnati nel ruolo di facilitatori digitali (per aiutare persone in difficoltà con piattaforme, spid, smartphone e pc) e in attività di protezione civile, mappatura e sensibilizzazione ambientale.
I progetti prevedono un percorso di tutoraggio per accompagnare gli operatori volontari nella ricerca di un lavoro al termine del progetto. L’aver completato senza demeriti i mesi obbligatori di servizio, consente l’accesso ad una quota riservata pari al 15 per cento dei posti nei concorsi per l’assunzione di personale non dirigenziale nelle pubbliche amministrazioni.
Sono disponibili posti a Borgomanero (Fondazione Marazza 1), nel Comune di Novara (biblioteca
Negroni 1 e Spazio nòva – ex Caserma Passalacqua 1); Cameri, ente Ente di Gestione delle
Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore (ufficio cultura 2 e ufficio ambiente 2) e Comune di Trecate (ufficio Polizia locale 2).
Possono fare domanda giovani che, alla data di presentazione della candidatura, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni). Le candidature, con accesso tramite SPID, devono essere presentate obbligatoriamente sulla piattaforma del Dipartimento all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.
La cooperativa Aurive mette a disposizione uno staff per un aiuto nell’orientamento, nella compilazione
della domanda, nella descrizione dei progetti e delle sedi. Sono presenti anche posti dedicati a giovani con minori opportunità (con ISEE inferiore a 15.000 euro).