«A causa del perdurante del calo pasti nella misura media di oltre il 20% rispetto a quanto stabilito da contratto, Dussmann è spiacente di informare che dovrà avviare le procedure di mobilità per i propri collaboratori che svolgono servizio di ristorazione presso le strutture sanitarie dell’Asl TO4, Città della Salute, Asl di Novara, Asl di Alessandria e Novara AOU».
Con una nota inviata ieri, Dussmann, la società di Capriate San Gervasio (Bg) che ha in appalto la ristorazione dell’Asl Novara e dell’ospedale Maggiore, ha annunciato il licenziamento del personale a causa «dell’impennata del costo delle materie prime e dell’energia che hanno reso l’appalto non sostenibile dal punto di vista economico, portando a questa decisione sofferta ma necessaria. Abbiamo più volte portato la questione all’evidenza della Committenza, purtroppo senza risultati».
E conclude: «Comprendiamo e condividiamo la preoccupazione in relazione alla situazione venutasi a creare, le cui cause, tuttavia, non sono da imputare alla nostra Azienda, e auspichiamo in una vicina risoluzione positiva»
La società non specifica quanti siano i dipendenti interessati dal licenziamento e se potranno essere riassorbiti in altre sedi.
A Novara Dussmann è titolare di appalto anche per le mense scolastiche con un contratto con il Comune che scadrà il 31 agosto 2023.