È morto il cardinale Renato Corti. Aveva 84 anni

È morto il cardinale Renato Corti. Aveva 84 anni. È stato vescovo di Novara per quasi vent’anni, dal 1990 al 2011 quando era andato “in pensione” per raggiunti limiti di età ritirandosi nel centro di spiritualità dei Padri oblati missionari di Rho. Nel 2016 è stato nominato cardinale da papa Francesco.

Originario di Galbiate, in provincia di Como, Corti era stato ordinato sacerdote nel 1959 dal cardinale Montini, il futuro Paolo VI.

Vescovo di Novara è stato nominato nel 1990 facendo il suo ingresso ufficiale il 3 marzo 1991.

Richiesto a collaborare nella Cei, ha occupato per un decennio la carica di vicepresidente, edè stato membro della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Da ultimo è stato vicepresidente della Conferenza episcopale piemontese.

 

 

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

È morto il cardinale Renato Corti. Aveva 84 anni

È morto il cardinale Renato Corti. Aveva 84 anni. È stato vescovo di Novara per quasi vent'anni, dal 1990 al 2011 quando era andato "in pensione" per raggiunti limiti di età ritirandosi nel centro di spiritualità dei Padri oblati missionari di Rho. Nel 2016 è stato nominato cardinale da papa Francesco. Originario di Galbiate, in provincia di Como, Corti era stato ordinato sacerdote nel 1959 dal cardinale Montini, il futuro Paolo VI. Vescovo di Novara è stato nominato nel 1990 facendo il suo ingresso ufficiale il 3 marzo 1991. Richiesto a collaborare nella Cei, ha occupato per un decennio la carica di vicepresidente, edè stato membro della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Da ultimo è stato vicepresidente della Conferenza episcopale piemontese.    

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata