È scomparso nella serata di ieri, giovedì 28 marzo, nella sua abitazione di Novara Enrico Maffioli, già presidente della Gottifredi Maffioli di via Wild a Sant’Agabio, che produce cime, corde e funi in fibre sintetiche per uso nautico, sportivo e industriale.
Suoi erano i cavi realizzati in Dyneema utilizzati da Luna Rossa: cime di densità inferiore all’acqua ma resistenti come l’acciaio che hanno permesso all’imbarcazione di viaggiare a quasi 100 chilometri orari all’America’s Cup 2021.
«Era nato il 29 settembre 1933 – ricorda il figlio Luigi, direttore tecnico dell’azienda e vicepresidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia – e ha dedicato tutta la sua vita all’impresa, che ha guidato con passione insieme al fratello Ettore, mancato nel 2014, e al cugino Pier Angelo, attuale presidente. Per oltre 60 anni si è impegnato per l’azienda con un attaccamento e un senso del dovere che venivano prima di qualsiasi altro interesse personale. Questa fortissima etica del lavoro, che ha concretamente trasmesso a tutti noi, gli ha consentito di rimanere operativo fino a oltre 85 anni. Lo ricorderemo sempre con gratitudine e affetto».
Il funerale si terrà martedì 2 aprile, alle 14, nella chiesa parrocchiale di Sant’Agabio. Un rosario sarà recitato lunedì 1 aprile, alle 18.45, nella chiesa di Sant’Agabio. Le ceneri riposeranno nella tomba di famiglia, a Cocquio Trevisago (Va).