Come annunciato nei giorni scorsi (leggi qui), è attivo da oggi, 8 aprile, il nuovo centro distribuzione beni di prima necessità all’ex palazzina vigili di largo Don Minzoni rivolto ai profughi ucraini presenti sul territorio del comune di Novara.
Il centro è aperto, sia per la raccolta da parte dei privati cittadini che per la distribuzione, martedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18.00. Il materiale è destinato esclusivamnete ai profughi ucraini in possesso di permesso di soggiorno o di ricevuta da parte dell’Ufficio Stranieri della Questura o di dichiarazione di presenza vidimata dall’Ufficio Stranieri della Questura; ai privati cittadini, inseriti nell’elenco in possesso del Comune, che ospitano profughi ucraini in nome e per conto dei profughi stessi; alle associazioni, enti e comuni della provincia che ospitano profughi ucraini.
Cosa è necessario
• Generi alimentari sia a lunga conservazione che freschi (non scaduti). Visto l’elevato numero di bambini con meno di sei anni sono necessari alimenti per l’infanzia (latte, latte in polvere, omogeneizzati, ecc.)
• Prodotti per l’igiene personale, compresi pannolini (solo per bambini no pannoloni per adulti), per
la pulizia della casa, detersivi per abbigliamento e piatti
• Vestiario nuovo o in buone condizioni per bambine/bambini da 0 a 12 anni
• Abbigliamento intimo femminile e per bambine bambini nuovo
• Prodotti scolastici: penne, matite, astucci, zaini, quaderni, pennarelli, ecc.
• Giochi per bambine/bambini nuovi o in buone condizioni.