Enpa Novara: «Cresce il numero di animali abbandonati, 40% in più rispetto al 2023»

«Sono ancora molti gli animali che ogni anno vengono trovati abbandonati per strada da padroni che non li vogliono più tenere o da cucciolate indesiderate: quest’anno sono il 40% in più rispetto al 2023». Lo ha detto il presidente dell’Enpa di Novara, Marco Negrini, durante la presentazione del concorso letterario promosso dalla casa editrice novarese Astragalo.

«Solo dal mese di maggio in poi abbiamo raccolto 150 gatti, 30 dei quali non avevano ancora un mese di vita – ha proseguito Negrini -. L’unica soluzione, in particolare per i gatti, è sterilizzare. C’è chi sostiene che sia contro natura, in realtà contro natura è abbandonare che resta comunque e sempre un reato. Per quanto riguarda i cani, ci vengono segnalate diverse cucciolate ancora prive di microchip. Sempre più numerosi i casi di cessioni da parte di padroni che non vogliono più il cane perchè non risponde alle proprie esigenze o perchè si rendono conto di non riuscire a gestirlo».

«Il nostro impegno non è rivolto solo all’accudimento, ma anche alle adozioni – ha aggiunto la vice presidente Elena Borriello -. Quando si decide di prendere un animale, bisogna ricordarsi che è per sempre. Invece spesso ci vengono restituiti perchè non rispondono alle aspettative».

Enpa Novara attualmente conta una sessantina di volontari, ma è sempre alla ricerca di nuove disponibilità. «Abbiamo bisogno di persone per accudire gli animali, per accompagnare i cani a fare una passeggiata e per raccogliere fondi – ha specificato Negrini -. Chiunque può diventare volontariom dai 16 anni in su, dopo aver frequentato il corso durante il quale vengono illustrate le attività, i regolamenti e glo schemi sanitari. Al termine, si decide se passare sul campo con un affiancamento a chi già è volontario da tempo».

Chi fosse interessato può inviare un’email a novara@enpa.org oppure chiamare i numeri 0321458149 o 3496978804.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Enpa Novara: «Cresce il numero di animali abbandonati, 40% in più rispetto al 2023»

«Sono ancora molti gli animali che ogni anno vengono trovati abbandonati per strada da padroni che non li vogliono più tenere o da cucciolate indesiderate: quest'anno sono il 40% in più rispetto al 2023». Lo ha detto il presidente dell'Enpa di Novara, Marco Negrini, durante la presentazione del concorso letterario promosso dalla casa editrice novarese Astragalo.

«Solo dal mese di maggio in poi abbiamo raccolto 150 gatti, 30 dei quali non avevano ancora un mese di vita - ha proseguito Negrini -. L'unica soluzione, in particolare per i gatti, è sterilizzare. C'è chi sostiene che sia contro natura, in realtà contro natura è abbandonare che resta comunque e sempre un reato. Per quanto riguarda i cani, ci vengono segnalate diverse cucciolate ancora prive di microchip. Sempre più numerosi i casi di cessioni da parte di padroni che non vogliono più il cane perchè non risponde alle proprie esigenze o perchè si rendono conto di non riuscire a gestirlo».

«Il nostro impegno non è rivolto solo all'accudimento, ma anche alle adozioni - ha aggiunto la vice presidente Elena Borriello -. Quando si decide di prendere un animale, bisogna ricordarsi che è per sempre. Invece spesso ci vengono restituiti perchè non rispondono alle aspettative».

Enpa Novara attualmente conta una sessantina di volontari, ma è sempre alla ricerca di nuove disponibilità. «Abbiamo bisogno di persone per accudire gli animali, per accompagnare i cani a fare una passeggiata e per raccogliere fondi - ha specificato Negrini -. Chiunque può diventare volontariom dai 16 anni in su, dopo aver frequentato il corso durante il quale vengono illustrate le attività, i regolamenti e glo schemi sanitari. Al termine, si decide se passare sul campo con un affiancamento a chi già è volontario da tempo».

Chi fosse interessato può inviare un'email a novara@enpa.org oppure chiamare i numeri 0321458149 o 3496978804.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Picture of Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore