Investire 250 mila euro per avviare la ristrutturazione delle ex sedi di quartiere. Una proposta che arriva dai consiglieri comunali del Pd, in modo particolare dall’ex vice sindaco Nicola Fonzo, che è stata inseriata negli emendamenti al Dup, il documento unico di programmazione, che sarà discusso duranta il consiglio comunale di lunedì 9 novembre.
«Nonostante la pessima scelta amministrativa degli ultimi anni di imporre affitti esosi alle associazioni che già occupano alcuni di quegli spazi – afferma Fonzo – in alcuni quartieri i presidi sono rimasti un punto di riferimento importante per i residenti. Un esempio è quello alla Rizzottaglia in piazza Donatello dove il Comune ha dato la struttura in concessione ad alcune associazioni che, con l’aiuto dei cittadini, l’hanno trasformata in un centro di incontro. Ultimamente gli spazi vengono utilizzati da alcuni medici di base per effettuare le vaccinazioni antinfluenzali agli anziani. La nostra idea, dunque, è quella di far rinascere queste ex sedi di quartiere come centri polifunzionali in grado di ospitare attività di aggregazione offrendo servizi di pubblica utilità».
Nel mese di settembre, intanto, il Comune aveva pubblicato un avviso per la concessione quinquennale ad associazioni cittadine di 15 spazi all’interno di immobili comunali, individuati principalmente nelle ex sedi dei quartieri cittadini, dove poter collocare la propria sede e svolgere l’attività associativa. Il bando si è chiuso il 5 ottobre, ma le realtà che potevano partecipare dovevano avere un requisito fondamentale: essere già assegnatarie di spazi
comunali in via esclusiva, fermo restando che all’atto di aggiudicazione della nuova sede
l’assegnazione dello spazio precedentemente assegnato andrebbe estinta.