Furto all’Ipsia Bellini. È il secondo in una settimana. Lunedì scorso, esattamente sette giorni fa, il personale scolastico, entrando nei laboratori, ha scoperto un colpo da 5.000 mila euro messo a segno ai danni dell’istituto professionale di Novara. Questa mattina, all’apertura, lo stesso scenario: porte scardinate e armadi saccheggiati.
«Sono stati rubati due televisori 65 pollici e un terzo sfasciato probabilmente perchè non sono riusciti a portarlo via, oltre a parecchio materiale meccanico dai laboratori – dichiara il dirigente scolastico Leonardo Brunetto -. È plausibile immaginare che sia coinvolto qualcuno che conosce bene la scuola e che sa dove andare a cercare. Non è possibile per il momento stimare i danni, stiamo ancora inventariando. La polizia scientifica ha provveduto ai rilievi: è probabile che i ladri siano entrati da due porte vicine all’ingresso principale».
La scorsa settimana sono stati rubati due televisori multimediali da 65 pollici e quattro da 55 dai laboratori e dalle aule necessari alla didattica a distanza integrata. L’unica buona notizia è che il ministero dell’Istruzione aveva fatto sapere che avrebbe inviato le risorse per riacquistare i monitor.
«Sono gesti non commentabili – prosegue Brunetto – questo è materiale che viene sottratto ai ragazzi non alla scuola. Domani, comunque, pubblicheremo un bando per la distribuzione di materiale didattico (pc, tablet, libri e manuali) ad almeno duecento dei nostri studenti privilegiando quelli con disabilità o provenienti da famiglie con difficoltà economiche».