Nella mattinata di venerdì 16 ottobre un Ceranese, rientrando nella propria abitazione di via Viscerei dopo essere uscito da circa un’ora, ha notato che il cancello e la porta d’ingresso erano socchiusi; avendo il sospetto che chi si era introdotto in casa potesse essere ancora dentro, ha chiamato la polizia locale. In pochi minuti la pattuglia si è recata sul posto constatando, però, che i malintenzionati si erano già dati alla fuga.
Dalla prima ispezione sono risultati danni ingenti: oltre alla serratura forzata e a un po’ di disordine lasciato in casa, è stata rubata una collana in oro con ciondolo.
«Questo episodio conferma che i furti nelle abitazioni, pur essendo diminuiti rispetto al passato, rappresentano sempre un rischio – spiega il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Alessandro Albanese – per questo è essenziale non abbassare la guardia e utilizzare sempre tutte le precauzioni necessarie. È anche importante segnalare sempre qualsiasi elemento sospetto come persone e veicoli sconosciuti che transitano o sostano in prossimità della propria casa, telefonate anonime oppure presunti addetti di società o enti che suonano al campanello. L’invito è dunque quello di chiamare sempre le forze dell’ordine al numero unico di emergenza 112 o la polizia locale al 348 3019194 anche solo per sospetti o verifiche, con la consapevolezza che una segnalazione non è mai inutile».