L’amministrazione comunale di Galliate, guidata dal neo sindaco Alberto Cantone, conferma la sua posizione e dice no al polo logistico di Pernate. Un parere vincolante se dovesse essere confermato decreterebbe lo stop al progetto di insediamento. A farlo sapere è l’assessore all’Urbanistica e Ambiente, Roberto Vellata, in un post pubblicato sul proprio profilo social nel quale scrive che «la giunta sottoporrà al consiglio comunale nella seduta del 30 ottobre la questione del nuovo polo logistico di Pernate, proponendo di non approvare l’accordo di pianificazione che darebbe il via libera al consumo di 800.000 ettari di suolo agricolo».
Organi sovraordinati, Regione e Provincia, oltre al Comune di Novara, avevano già dato parere favorevole; ora il voto del comune di Galliate è fondamentale. All’inizio dell’estate il sindaco del capoluogo, Alessandro Canelli, aveva annunciato la volontà di voler ridurre il progetto del 30% della superficie. Affermazione non ha spostato in alcun modo la posizione del Comitato per Pernate, da sempre contrario alla costruzione del polo logsitico, e che da tre settimane è tornato di fronte a Palazzo Cabrino per protestare.
«L’auspicio è quello che, in futuro, per nuovi insediamenti di logistica sul territorio novarese, si possa arrivare a una vera concertazione tra la Provincia di Novara e i Comuni interessati, che eviti, come avvenuto fino ad ora, che ciascuno si muova autonomamente, con la diffusione in maniera incontrollata ed a macchia di leopardo di insediamenti di questo tipo» affermano la Partito Democratico novarese.
Del prossimo passaggio in consiglio è stata data comunicazione al Comune di Novara che aveva già convocato per domani, 14 ottobre, la seconda commissione per discutere degli aggiornamenti sull’iter amministrativo della proposta presentata da Develog.