Un giovane chef novarese cresciuto sui banchi del Ravizza, ha vinto nei giorni scorsi un oro ai Campionati della cucina italiana. Si tratta di Lorenzo Bellotti, diplomatosi nel 2019 all’Istituto professionale Giuseppe Ravizza di Novara, che oggi lavora al “Civico 27” di Novara, dopo aver lavorato al fianco della chef Luisa Valazza, presso il rinomato Ristorante Hotel Al Sorriso di Soriso.
Bellotti ha vinto ai Campionati della cucina italiana 2024 di Rimini per la categoria “cucina calda k1- junior”, grazie a un piatto che fonde gli elementi del mare con quelli della terra in un tripudio di colori e sapori. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 8° edizione (dal 18 al 20 febbraio presso Rimini Fiera), è la più importante competizione nazionale riconosciuta dal circuito Worldchefs.
Bellotti ha voluto condividere la gioia di un traguardo così importante con i professori dell’Istituto Ravizza, che hanno visto crescere la sua passione e alimentato il suo talento in cucina, negli anni delle superiori. «È stata un’esperienza unica – ha detto il giovane chef -. Mi sono trovato a competere con ragazzi provenienti da tutta Italia. Sono felice che la mia passione per la cucina, che ha preso corpo tra i banchi del Ravizza, sia oggi la mia professione».