I carabinieri forestali della stazione di Oleggio hanno salvato 17 cani abbandonati, senza nè acqua nè cibo, all’interno di un cortile di una casa apparentemente non abitata.
L’allarme è scattato nella serata del 17 luglio quando i passanti hanno chiamati il numero di emergenza dopo aver notato un cane cane deceduto in un giardino di una abitazione insieme ad altri cani evidentemente malnutriti. Una volta entrati, i militari hanno trovato una scena agghiacciante: 17 cani evidentemente abbandonati tra rifiuti ed escrementi, privi di acqua e cibo e tre carcasse di cani, parzialmente cannibalizzati dagli altri e in stato di decomposizione
All’intervento hanno partecipato anche i Vigili del fuoco di Novara, il veterinario della Asl oltre al sindaco di Granozzo.
Gli animali sono stati prontamente posti in sequestro preventivo e trasferiti nel canile municipale per essere sfamati e curati. In agli accertamenti è stato identificato il detentore dei cani: un cittadino italiano che è stato denunciato alla Procura di Novara per l’ipotesi di reato “abbandono di animali e detenzione in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze”.