Dopo il botta e risposta dei giorni scorsi tra il dirigente della società Igor Volley, Enrico Marchioni, che fino a settembre non potrà utilizzare il palazzetto per fare spazio ai Mondiali di hockey, e l’assessore allo Sport, Ivan De Grandis, è arrivata la notizia che la società ha trovato ha concretizzato un piano B per gli allenamenti. Una polemica finita, poi, in qualche modo per sgonfiarsi negli ultimi giorni, con lo stesso Marchioni che, se non ha proprio voluto metterci una pietra sopra, almeno si è adoperato per gettare acqua sul fuoco, ricordando «l’importanza di mantenere i buoni rapporti con tutti, augurando che i Mondiali siano un successo».
Dopo il raduno in programma il 5 agosto, dunque, la squadra utilizzerà il “Pala Agil” di Trecate fino al 31 poi si trasferirà a Milano dove usufruirà del centro federale Fipav “Pavesi” dal 2 al 15 settembre. Il giorno dopo altro viaggio fino a Courmayeur dove la squadra prenderà parte (il 20 e 21) a un quadrangolare con Conegliano, Scandicci e Milano. Dal 23 al 29 settembre nuovo rientro a Trecate, o in un altro spazio nel novarese a seconda della disponibilità del “Pala Agil” in conseguenza della ripresa dell’attività anche del settore giovanile. Dopo il 30 settembre, infine, rientro al Pala Igor.
Intanto per domani mattina, mercoledì 31 luglio, a Palazzo Cabrino è convocata una nuova commissione consiliare proprio sui Mondiali con l’audizione del Comitato organizzatore localeme del project manager del WSG Novara 2024: «Ci fa piacere essere stati invitati per relazionare sulla situazione – spiega Daniele Andretta, presidente del Comitato –. Tengo a precisare che obiettivo del nostro lavoro sarà unicamente la riuscita della manifestazione e le ricadute positive per Novara e il suo territorio».