Il 2024 è stato un anno intenso di fatti e notizie. Riportarli tutti sarebbe stato impossibile, per questo motivo abbiamo i più significativi per raccontare quello che è successo in dodici mesi.
Gennaio 2024
Ponte del Terdoppio, il 9 gennaio apre il cantiere. Lavori fermi sul XXV Aprile
Dopo mesi di ritardi sul cronoprogramma previsto quasi un anno fa, martedì 9 gennaio aprirà il cantiere sul ponte del Terdoppio, la “porta” di corso Trieste che collega Novara con Pernate. La gara d’appalto per i lavori che prevedono l’abbattimento e la costruzione di un nuovo ponte (38 metri di lunghezza per 14 di larghezza) è stata assegnata a novembre da Scr, la società regionale a cui il Comune l’ha affidato.
Tensostrutture in via Fara, la protesta dei residenti: «Non le vogliamo, si toglie verde e spazio ai giovani»
L’area verde di via Fara verrà smantellata e i residenti della zona si stanno organizzando con una forma di protesta. Si tratta di uno spazio all’angolo con via dei Carbonari, nel quartiere nord di Novara, a fruizione dall’inizio degli Ottanta e dove, nel corso del tempo, sono stati ricavati due campi da calcio, punti di ritrovo per bambini e ragazzi all’uscita da scuola e nei giorni festivi.
Fabio Lagiannella libraio dell’anno. «Un premio per tutte le persone che lavorano con me»
Fabio Lagiannella, titolare delle storiche librerie Lazzarelli e La Talpa di Novara, è il libraio dell’anno. Il premio, giunto alla 18esima edizione, viene assegnato ogni anno da Fondazione Mauri ai librai che si distinguono per l’impegno e la dedizione nel diffondere la cultura con la vendita e con l’attività di presentazioni e di messa in relazioni tra i diversi attori del settore.
Liceo Carlo Alberto nel caos. La dirigente: «Servono spazi adeguati, siamo in corridoio»
Locali piccoli e inadeguati per la segreteria, mancano la sala insegnanti e quella per il ricevimento dei genitori, l’ufficio della dirigente è nel corridoio, la palestra è disponibile un giorno a settimana, i laboratori di chimica e informatica non ci sono. Il liceo classico linguistico Carlo Albero sta vivendo una situazione di caos dalla riapertura dopo le vacanze di Natale, da quando nella sede di baluardo Lamarmora la Provincia ha installato il cantiere da 10 milioni di euro – 2 anni di lavori – finanziato con i fondi del Pnrr.
Febbraio 2024
Cede il controsoffitto nella sede dell’Omar di Lumellogno. È polemica politica
Una porzione di controsoffitto del porticato che sorregge la palestra della ex scuola primaria di Lumellogno – l’edificio che ospita alcune classi dell’Omar dopo il crollo del soffitto nella sede di baluardo Lamarmora avvenuto il 28 giugno dello scorso anno – ha ceduto nel pomeriggio di lunedì 29 gennaio ma gli addetti alle pulizie se ne sono accorti solo ieri. Durante l’inverno, infatti, quell’area è dismessa e viene utilizzata solo in estate per il centro estivo.
«In via Fara abbiamo assistito a una vittoria dei residenti»
Il progetto, ormai decaduto, di installare una tensostruttura in via Fara è approdato in commissione consiliare questa mattina, 2 febbraio. Se l’assessore allo Sport Ivan De Grandis ha quasi cercato di liquidare la riunione con, «come ho già avuto modo di spiegare più volte, non si farà nulla», il capogruppo del Pd Nicola Fonzo ha controbattuto: «E’ un dato di fatto che l’amministrazione vuole smantellare quell’area verde, testimoniato da una serie di atti.
Ponte del Terdoppio chiuso, traffico in tilt nelle ore di punta. La rabbia esplode sui social
Centinaia di commenti sono comparsi sulla pagina del sindaco dopo la diretta di martedì pomeriggio, su quella del Comune ma anche sulle pagine dei giornali locali che hanno riportato la notizia della chiusura del ponte
Nuovo ospedale, servono 100 milioni in più. Ora l’opera vale oltre mezzo miliardo di euro
L’operazione è stata confermata dal sindaco Canelli. Il consigliere regionale Rossi attacca Cirio e la sua giunta: «Fallimento totale della loro politica»
Centinaia di studenti in piazza: «Sicurezza nelle scuole, sotto i tetti ci siamo noi»
Centinaia di studenti delle scuole superiori di Novara hanno protestato questa mattina, 29 febbraio, in piazza Matteotti «contro la condizione dell’edilizia scolastica e richiedere finanziamenti adeguati per rimettere in sicurezza le scuole». Ci sono ragazzi del Nervi, del Liceo delle Scienze Umane Bellini, del Mossotti, dell’Omar, del Liceo Carlo Alberto e del Pascal di Romentino.
Marzo 2024
Protesta scuole, il consigliere Crivelli incontra gli studenti: «33 milioni per 9 istituti»
Dopo la protesta di centinaia di studenti della maggior parte della scuole superiori novaresi venerdì scorso in piazza Matteotti, il consigliere provinciale delegato all’Istruzione, Andrea Crivelli, ha ricevuto a Palazzo Natta una delegazione di rappresentanti con cui si è confrontato per quasi tre ore ascoltando segnalazioni e richieste.
Nuovo ospedale, ricomincia l’iter: 100 milioni in più per il bando. Consulenza da 160 mila euro per rivedere il piano economico
La lievitazione dei costi è stata ufficializzata da Regione e Azienda ospedaliera. Il consigliere regionale Rossi: «Nuovo piano rivisto in due giorni da un professionista privato, cosa ha fatto l’assessorato in due mesi?». Risponde il direttore dell’ospedale Zulian
Sì della Regione al polo logistico di Pernate. Il Comitato prepara il ricorso
Approvato l’accordo di pianificazione. La delibera consentirebbe al Comune di espropriare i terreni. Domani incontro con il Comitato nella sede di quartiere
Aprile 2024
Operatori del mercato coperto: «Il Comune vuole sbarazzarsene». L’assessore replica
Il Comune sta cercando di liberarsi della gestione del mercato coperto di viale Dante cedendola a un soggetto imprenditore privato, snaturando così l’essenza del mercato stesso. A sostenerlo sono gli operatori dei generi alimentari, da tempo in lotta con il Comune di Novara per la gestione della struttura.
Fast Park di via Marconi, 100 mila euro per abbatterlo. Ma il Comune ci ripensa: «È da risistemare»
Il Fast Park di via Marconi va demolito perchè non tutti gli stalli vengono utilizzati, sostiene Nord Ovest Parcheggi, gestore dell’impianto di proprietà comunale. Lunedì il consiglio comunale vota una variazione di bilancio che contiene 100 mila euro per l’intervento di smantellamento, ma il giorno dopo gli assessori ai Lavori pubblici Rocco Zoccali e alla Mobilità Raffaele Lanzo si siedono a un tavolo e provano a trovare una soluzione per risistemare la struttura a due piani.
Tari più cara nel 2024 ma non per tutti i novaresi. Raccolta puntuale a Santa Rita, Bicocca e Sant’Agabio
Tari (tassa rifiuti) più cara del 3% nel 2024 per i novaresi, ma non per tutti. I quartieri di Pernate, Sud, Ovest e Lumellogno – dove è stata attivata la raccolta puntuale
Maggio 2024
Novara in piazza Martiri per la partenza del Giro d’Italia. Le prime immagini
Piazza Martiri, piazza Puccini, l’Allea invase già dalle prime ore del mattino in attesa della terza partenza del Giro d’Italia in programma tra meno di due ore, alle 13.10, dalla piazza principale di Novara.
Il preside Ticozzi va in pensione dopo 40 anni di lavoro: «Ho già in mente un progetto»
«Ho ricevuto la lettera dal ministero dell’Istruzione che mi annunciava il riposo definitivo dal lavoro a partire dal 1 settembre 2024. Non l’ho presa tanto bene perchè è vero che ho 67 anni e ho lavorato per 40, però mi sento ancora in forma tanto che ho già in mente un nuovo progetto che potrebbe concretizzarsi tra qualche mese».
A Novara l’aurora boreale
Nella notte tra venerdì 10 maggio e sabato 11 è stato possibile osservare anche su Novara un fenomeno rarissimo: l’aurora boreale. Il fenomeno è stato causato da una delle più intense tempeste geomagnetiche che hanno interessato la Terra negli ultimi vent’anni.
112 candidati e solo 19 donne: la corsa a sindaco nei 56 comuni novaresi
Sono 112 i candidati a sindaco, di cui 39 uscenti, nei 56 comuni novaresi al voto il prossimo 8 e 9 giugno per il turno amministrativo che interessa 147.186 elettori nella nostra provincia. Questo il quadro sommario che emerge dalle candidature presentate lo scorso sabato.
Giugno 2024
Novara è centrodestra: oltre un terzo di voti scrutinati dice Fdi al 35%
Novara si rafforza decisamente come provincia di centrodestra, almeno secondo i voti di oltre un terzo dei seggi scrutinati. Sembra stravincere Fratelli d’Italia con il 35% dei consensi (scrutinate 131 sezioni su 345) che sarebbe quasi il 5% in più del dato provinciale alle politiche 2022.
Domenico Rossi (Pd) è il candidato novarese più votato alle regionali
Mancano ancora due sezioni (scrutinate 343 su 345), ma i dati delle elezioni regionali si possono dire ormai definitivi. E se anche il territorio novarese ha scelto in maggioranza il governatore Alberto Cirio (60,67% su 56,16% sul territorio regionale) e Fratelli d’Italia è il partito più votato, è invece il segretario regionale del Partito Democratico Domenico Rossi il candidato che ha ricevuto più preferenze: 6934 con un distacco di 163 su Marina Chiarelli (6771 preferenze) in corsa con Fdi.
Protesta per la tensostruttura nel giardino della Pier Lombardo, l’assessore De Grandis: «Si farà mi spiace per voi»
I residenti di via Magalotti, viale Allegra e via Galvani protestano contro la tensostruttura che verrà collocata nel giardino del complesso scolastico Pier Lombardo (che comprende anche l’infanzia e la primaria Galvani) per ospitare la società Ginnastica Libertas Novara, ma l’assessore allo Sport Ivan De Grandis ribadisce: «Il progetto si farà, mi spiace per voi che non avete una visione che corrisponde alla realtà dei fatti».
C’è l’ufficialità: Silicon Box ha scelto Novara per il nuovo insediamento
«Un grande risultato per la nostra città. A Roma questa mattina Abbiamo firmato l’accordo (Ministero, Regione Piemonte e Comune di Novara) per l’arrivo nella nostra città di Silicon Box, un investimento strategico epocale non solo per Novara e per il Piemonte ma per l’Italia tutta e non solo».
Luglio 2024
Tensostruttura Pier Lombardo, l’assessore: «Si valutano modifiche ma non ci sono altre aree»
Segnali di ascolto da parte dell’assessore allo Sport, Ivan De Grandis, sulla vicenda della tensostruttura (destinata alla Ginnastica Libertas Novara) che il Comune ha deciso di costruire nel giardino della scuola Pier Lombardo tra via Magalotti e viale Allegra generando la protesta dei cittadini e il parere negativo del 90% del collegio docenti.
Novara prima in Italia per la logistica. Via libera ad altri due insediamenti a Sant’Agabio
Non saranno i due nuovi insediamenti previsti a Sant’Agabio – che la scorsa settimana hanno ottenuto il via libera della giunta ma che dovranno passare in consiglio comunale – a consegnare a Novara il record della logistica in Italia. La città questo primato già ce l’ha.
Canelli-Chiarelli e la notte dei lunghi coltelli
Prima o poi doveva succedere. E, infatti, è successo. Che il sindaco di Novara Alessandro Canelli (Lega) e la sua ex vice Marina Chiarelli (FdI) – eletta in Regione e poi nominata assessore – fossero separati in casa ormai da tempo era noto nell’ambiente politico. Ma ora il divorzio è ufficiale e sono volati i coltelli, metaforicamente parlando s’intende.
Trecate, sei consiglieri in Fdi che diventa il partito di maggioranza. Il sindaco Binatti: «Più compatti di prima»
I sei consiglieri delle liste civiche di Trecate “Binatti sindaco” e “Canetta” (Paolo Manzini, Manuela Padulo, Giuseppe Acciardi, Tiziana Napoli, Vincenzo Salerno e Michela Cigolini) aderiscono a Fratelli d’Italia che diventa, così, il partito di maggioranza.
Agosto 2024
Trecate, lite Lega-Fdi sulla riqualificazione della piscina coperta
A Trecate Lega e Fratelli d’Italia litigano in consiglio comunale sul progetto di riqualificazione della piscina coperta. Nessuna sorpresa, dopo che solo qualche giorno prima sei consiglieri di maggioranza avevano sciolto i loro gruppi civici per aderire al partito Fdi.
Rami caduti e cartelli stradali divelti, il maltempo ha colpito anche Novara
Il forte temporale che si è abbattuto nel pomeriggio di ieri sul nord Italia ha colpito anche Novara e alcune zone della provincia. Numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco, in particolare nella zona ovest della città.
Novara in lutto: addio all’assessore Valter Mattiuz
Il mondo della politica di Novara, e non solo, piange la morte dell’assessore all’Urbanistica Valter Mattiuz, scomparso nelle prime ore di questa mattina, 15 agosto. Aveva 64 anni.
Tangenziale, traffico di rifiuti anche verso il cantiere di Novara: chiusa indagine della Procura di Milano
A distanza di oltre un anno dal sequestro anche di parte della tangenziale di Novara, la procura milanese ha chiuso le indagini dei carabinieri forestali su una gestione illecita di rifiuti, truffa ai danni di Anas
Da lunedì 2 settembre chiude il ponte sull’Agogna lungo la strada per Biandrate
L’assessore Zoccali: «Un provvedimento necessario per l’effettuazione dei lavori di manutenzione e ristrutturazione già annunciati». Il cronoprogramma prevede il completamento e il collaudo entro il prossimo 31 dicembre. I possibili percorsi alternativi
Settembre 2024
Mondiali hockey, l’Italia chiude al terzo posto
Una bella Italia sfata finalmente il “tabù” contro una delle “big” dell’hockeismo mondiale superando, in un “Pala Igor” nuovamente esaurito, 3-2 il Portogallo nella finale per il terzo posto.
A Cameri patronale senza Palio degli asini. L’ente: «Troppe incertezze e prescrizioni»
A Cameri la festa patronale di metà settembre sarà senza Palio degli asini. Un’altra volta. È la quarta negli ultimi cinque anni. L’ultimo “vero” risale al 2019, poi lo stop del 2020 e 2021 imposto dal Covid e nel 2022 la competizione era saltata poche ore prima del via a causa di questioni burocratiche.
Se ne va Argante Bocchio uno degli ultimi partigiani, aveva 99 anni
Avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 8 novembre ma è scomparso ieri, 15 settembre: Argante Bocchio, tessera numero 1 dell’Anpi, uno degli ultimi partigiani novaresi ancora viventi.
Cavalcavia 25 Aprile pronto tra un mese. Per il Terdoppio si dovrà attendere la fine dell’anno
«Il progetto per l’introduzione dei sensi unici nei due corsi che caratterizzano Sant’Agabio, i corsi Trieste e Milano, non partirà prima del completamento dei lavori che stanno interessando il cavalcavia 25 Aprile e il nuovo ponte sul Terdoppio».
Il Comune paga i debiti del De Pagave e ne acquisisce il patrimonio immobiliare
Il consiglio comunale dovrà votare la procedura di estinzione dell’istituto per anziani che diventerà di proprietà comunale. Una situazione debitoria di 1 milione e 800 mila euro a fronte di un capitale di 12 milioni. Soddisfazione da parte dei sindacati
Ottobre 2024
Tensostruttura di via Magalotti, FdI smonta il progetto del proprio vicesindaco e assessore
Con un emendamento al Dup presentato e votato durante il consiglio comunale di lunedì 30 settembre, il capogruppo di Fratelli d’Italia, Michele Ragno, ha smontato il progetto di realizzazione della tensostruttura nel cortile dell’istituto scolastico Pier Lombardo – destinata alla società di ginnastica Libertas – con ingresso da via Magalotti, portato avanti dal vicesindaco e assessore allo Sport, Ivan De Grandis, espressione di Fratelli d’Italia.
Impianto sportivo Terdoppio: appalti illegittimi, il Comune li stoppa. Pd: «De Grandis se ne vada»
Due appalti, uno già aggiudicato, entrambi ritirati perché ritenuti illegittimi, viziati da molteplici errori. È il pasticcio riguardante la conduzione dell’impianto sportivo del Terdoppio, sia sulla gestione delle piscine che della palestra.
Incidenti sul lavoro, Novara maglia nera del Piemonte: in aumento mortali e infortuni
I dati della Relazione annuale Inail 2023, presentata lunedì 14 a Roma. In Italia meno infortuni e meno mortali. Per Novara negativi anche i primi otto mesi di quest’anno. Malattie professionali: in aumento i tumori.
“Paesaggi” porta Novara al centro della pittura di nicchia dell’Ottocento
Inaugurata a ottobre al castello visconteo sforzesco il nuovo percorso espositivo promosso da Mets che proseguirò fino al mese di aprile
Trecate, consiglio fiume: ritirata mozione sulla piscina. Bricco (Lega) rassegna le deleghe
Rimandata la discussione sull’impianto natatorio in attesa di nuovi documenti. Bocciata la mozione sulla stazione e sospesa quella sull’accesso per disabili al comando di Polizia locale
Galliate boccia il maxi polo logistico di Pernate. Sindaco Cantone: «Non è la nostra idea di sviluppo del territorio»
Senza alcuna sorpresa rispetto alle dichiarazioni fatte nelle scorse settimane – così come in campagna elettorale – dal sindaco di Galliate Alberto Cantone, il consiglio comunale con i voti della maggioranza (la minoranza si è astenuta) ha bocciato con una delibera lo schema di accordo di pianificazione per la realizzazione del maxi polo logistico da 800 mila metri quadrati alle porte di Pernate. Galliate è stato, infatti, chiamato a esprimersi in quanto Comune contermine del territorio pernatese.
Cantiere liceo Casorati, sospesi i lavori per «inadempienze legate alla sicurezza»
L’ha deciso il direttore esterno nominato dalla Provincia. Studenti costretti a passare sotto il nastro bianco e rosso. Il consigliere Crivelli: «Attendiamo le controdeduzioni». Proteste di insegnanti e genitori durante l’assemblea Cgil
Novembre 2024
Tutti contro i Fratelli. Bufera politica sulla nomina di Miccichè presidente di Fondazione Novara Sviluppo
Lega e Forza Novara parlano di «ragioni nepotistiche». Pesanti critiche al presidente della Provincia Binatti anche da Forza Italia e dal Partito Democratico
Traffico in tilt a Novara: 32 minuti per percorrere la via del Gazzurlo
«Il problema di Novara è il traffico» verrebbe da dire, parafrasando il celebre film Johnny Stecchino, e forse non ci sbaglieremmo. In questi giorni abbiamo testato quello che quotidianamente gli automobilisti novaresi provano negli orari di punta percorrendo le uniche strade possibili a seguito delle chiusure del cavalcavia sull’Agogna e del cavalcavia XXV Aprile.
Novara FC, esonerato il dg Lo Monaco. Redistribuzione delle quote societarie
E’ durata un anno l’avventura di Pietro Lo Monaco al Novara, arrivato a dicembre 2023. Il direttore generale è stato sollevato dall’incarico con uno scarno comunicato ufficiale che evidenzia come il rapporto col sodalizio azzurro era giunto ad una crisi irrisolvibile, deflagrata nel consiglio di amministrazione di lunedì sera, dove la famiglia Boveri che possiede il 50% delle quota, e Marco La Rosa il 25%, hanno contestato a Lo Monaco alcune decisioni prese nella gestione del club inerente stadio e abbonamenti.
Novara: 500 studenti in piazza per protestare contro le condizioni delle scuole
L’evento, organizzato in concomitanza con la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, ha evidenziato problemi che i ragazzi denunciano come insostenibili. Il consigliere provinciale Crivelli ha ricevuto i rappresentanti: «Stiamo intervenendo su tutto il territorio. A breve nuovi incontri»
Al via la campagna del Pd regionale per regolamentare gli insediamenti logistici
Nell’aula magna del Convitto Carlo Alberto si è tenuto il primo incontro pubblico del percorso di ascolto sul disegno di legge presentato dal consigliere regionale Domenico Rossi
Un tappeto di 3000 coperte in piazza Martiri per dire no alla violenza sulle donne
Un tappeto di colori ha avvolto piazza Martiri, trasformandola in uno straordinario simbolo di solidarietà e bellezza. Tremila coperte realizzate a mano da volontarie hanno dato vita a un mosaico unico, frutto del lavoro dell’associazione Viva Vittoria Novara.
Luca Mendozza si racconta. Il titolare del nuovo ristorante al Coccia: «Io parte integrante del Teatro»
Ha aperto un nuovo ristorante pizzeria riempendo un vuoto che da undici mesi viveva in pieno centro città e che molti novaresi percepivano come ingombrante. Luca Mendozza, napoletano ospite a Novara come ama definirsi lui, ha rilevato i locali dove sorgeva il ristorante di Antonino Cannavacciuolo per aprire Alchimiæ, una pizzeria ristorante che offrirà cucina tipica napoletana, ma anche aperitivi, ristorazione, colazioni e merende.
Dicembre 2024
Addio a “Novara è”: dopo 14 anni chiude la storica rivista di cultura novarese
Il mensile, che in 150 numeri ha raccontato la storia, l’arte e le tradizioni della città di Novara, giunge al termine della sua avventura editoriale.
Nuovo ospedale, chiuso il bando: c’è l’offerta del gruppo Dogliani di Cuneo
Il direttore generale Zulian: «Ci hanno criticati, ma oggi portiamo a casa un risultato importante per la comunità». I commenti della politica e delle istituzioni
Piscina via Solferino, il Pd: «La cooperativa che la gestiva finanziò la campagna elettorale di Chiarelli»
Un caso legato alla gestione della piscina di via Solferino, che ha sollevato polemiche e dubbi sulla trasparenza degli atti amministrativi. I fatti. Nel mese di maggio, con la stagione estiva ormai alle porte, il Comune aveva assegnato la gestione della piscina scoperta alla cooperativa sociale Silvabella di Mortara (Pavia). L’appalto era stato affidato direttamente dopo che un primo bando era andato deserto. Al secondo tentativo, erano stati invitati solo i tre soggetti che avevano manifestato interesse alla prima gara, tra cui Silvabella, unica partecipante.
Riapre il cavalcavia 25 Aprile: un’attesa lunga oltre due anni
A due anni di distanza dalla chiusura forzata avvenuta il 9 ottobre 2022 – a causa del cedimento del terrapieno – il cavalcavia 25 Aprile ha finalmente riaperto al traffico pochi minuti fa. La notizia, attesa da tempo, è arrivata: il ponte che collega il quartiere di Sant’Agabio e la zona est della provincia con la città è nuovamente percorribile in entrambi i sensi di marcia.
Generazione La Voce | Stupendo per me con Marco Brusa
Il nuovo format de La Voce che intervisterà giovani novaresi che hanno fatto scelte di valore.
Tensostruttura di via Magalotti si farà in viale Kennedy. Minoranze: «De Grandis mette in imbarazzo il sindaco»
La vicenda della struttura sportiva torna a fare discutere. Le minoranze chiedono le dimissioni del vice sindaco e assessore allo Sport