Il colonnello Emilio Palmieri è il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Novara, in sostituzione del colonnello Antonio Renzetti che la scorsa settimana, al compimento del 60esimo anno di età, è andato in pensione e ha fatto ritorno nel suo Molise.
«Dopo una serie di missioni all’estero, ricomincio da Novara – ha detto il colonnello Palmieri questa mattina durante la presentazione alla stampa -. Grazie al collega Renzetti che mi è stato vicino in questi giorni. Non conoscevo questa città e sono interessato a capire questa realtà così piena di interesse sociale ed economico. Con le altre forze di polizia lavoreremo per portare avanti l’attività.
Classe 1975, Palmieri ha frequentato la scuola militare Nunziatella di Napoli, l’Accademia militare di Modena e Scuola ufficiali carabinieri di Roma. Due lauree, in Giurisprudenza e Scienze della sicurezza, con il grado di tenente colonnello ha lavorato al 2° Battaglione carabinieri Liguria e al Gruppo tutela salute di Milano. Negli ultimi dodici anni ha preso parte a numerose missioni all’estero.
Cambio al vertice anche al Reparto operativo dove, dopo otto anni, il tenente colonnello Sandro Colongo, ora a Pavia con lo stesso ruolo, ha lasciato il posto al colonnello Mario Fiordaliso.
(In foto da sinistra Palmieri e Fiordaliso)