Novara, e in particolare il mondo delle arti marziali, è in lutto per la scomparsa, a 75 anni, del maestro Carlo Cariola, storico presidente della società Judo Ju Jitsu Novara e già direttore tecnico della squadra nazionale della disciplina Ju Jitsu.
Cariola è deceduto questa mattina, 8 agosto, all’hospice di Galliate dove era ricoverato a seguito di una malattia oncologica. Il funerale si svolgerà lunedì 12 agosto alle 10.30 nella chiesa della Bicocca.
Così lo ricorda il sindaco, Alessandro Canelli: «Carlo è stato un grande professionista nel campo delle arti marziali, ma è stato soprattutto un grande insegnante ed educatore. Ha seguito a lungo generazioni di ragazzi che hanno trovato in lui e nello sport praticato un forte punto di riferimento per la loro crescita e formazione. Le nostre condoglianze più sentite alla famiglia. Il mondo dello sport novarese perde un grande personaggio».
«Con la scomparsa di Carlo Cariola, Novara perde non solo un pilastro delle arti marziali a livello locale e internazionale, ma anche un amico, una guida, e una fonte di ispirazione – aggiunge l’assessore allo Sport, Ivan De Grandis -. Ogni volta che visitavo la sua palestra, lo trovavo sempre circondato da persone di tutte le età, desiderose di imparare e migliorare. Insieme, avevamo appena celebrato i 70 anni del suo sodalizio sportivo con la Judo Ju Jitsu Novara. Sono certo che Carlo ha toccato molte vite e che i suoi insegnamenti, dentro e fuori dal tatami, continueranno a vivere in ciascuno di noi».