Il ponte del Terdoppio ha riaperto poco fa (pomeriggio di oggi, 19 aprile). Come era stato annunciato nei giorni scorsi dall’assessore ai Lavori pubblici, Rocci Zoccali, il ponte è ora di nuovo percorribile nei due sensi di marcia e senza limitazioni di carico ma rispettando il limite dei 30 chilometri orari fino a che il cantiere non sarà terminato.
Si tratta di un manufatto “baliley” prodotto negli Stati Uniti che è arrivato al porto di Genova dopo un lungo viaggio in mare: lungo 30 metri, è largo 9,55 metri mentre la larghezza interna è di 7,65 metri. Già la scorsa settimana era terminata l’opera di assemblaggio a cui ha fatto seguito il collaudo.
Nei prossimi giorni dovrebbe, invece, iniziare l’intervento di demolizione del vecchio ponte. Prevista ancora qualche settimana di lavoro per il trasferimento dei sottoservizi.
Riaperta la viabilità sul Terdoppio, il cavalcavia 25 Aprile dovrebbe poi tornare a essere percorribile in modo temporaneo a senso unico da Sant’Agabio verso il centro città in modo da consentire la prosecuzione dei lavori per la sostituzione dei guard rail e, in un secondo momento, la realizzazione della pista ciclabile su un lato.