«Il cavalcavia 25 Aprile riaprirà tra pochi giorni, in un primo momento a senso unico alternato. Sarà posizionato un semaforo che consentirà un maggiore flusso di traffico al mattino da Sant’Agabio in direzione centro e la sera dalla città verso la periferia». A riferirlo in una diretta social dal cantiere del cavalcavia il sindaco Alessandro Canelli.
«Sono in fase di posizionamento i guard rail che era stati tolti per collocare i tiranti che passano da un parte all’altra del terrapieno e che tengono compatti i muri, quello crollato è stato ricostruito – ha detto Canelli -. Si sta procedendo alla realizzazione della nuova pista ciclabile che dalla rotonda di casa Alessia su corso Milano proseguirà sul ponte in un collegamento con viale Curtatone. Per fare questo la carreggiata è stata ristretta».
«Nel frattempo, però, si potrà riapre al traffico veicolare – ha continuato il sindaco -. Dopo la posa del cemento armato, tra qualche giorno il cavalcavia sarà riaperto a senso unico alternato fino a dopo Natale. L’idea che stiamo valutando anche con il comando di Polizia locale è di posizionare un semaforo che consentirà un maggiore flusso di traffico al mattino da Sant’Agabio in direzione centro e la sera dalla città verso la periferia. Una volta terminata la pista ciclabile, il ponte sarà riaperto a doppio senso di circolazione».
Ponte del Terdoppio, lavori da fine gennaio
«La gara per l’esecuzione dei lavori sul ponte del Terdoppio, lungo corso Trieste, è stata aggiudicata temporaneamente – ha aggiunto il sindaco -. Si sta procedendo con la verifica dei documenti e, dopo la presentazione del progetto esecutivo, si potrà proseguire con l’assegnazione definitiva. Dovranno poi trascorrere trenta giorni per eventuali ricorsi. Se non ci saranno intoppi, i lavori inizieranno a fine gennaio. I tempi di realizzazione sono di cinque mesi. Per il momento la priorità resta la riapertura del 25 Aprile».