Sono state 331 le persone, provenienti da tutto il territorio, che hanno che si sono presentate a villa Cicogna alla giornata di colloqui di selezione di nuove figure professionali per il polo logistico gestito da “GXO” a Trecate.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Città di Trecate con la Convenzione Sportelli per il Lavoro (della quale Trecate è Ente capofila e alla quale aderiscono i Comuni di Borgolavezzaro, Cerano, Garbagna Novarese, Nibbiola, Romentino, Sozzago, Terdobbiate, Tornaco e Vespolate), con “AxL Agenzia per il Lavoro” e dalla stessa “GXO”, il più grande provider pure-player di contract logistics del mondo.
La mattinata è stata aperta dagli interventi del sindaco Federico Binatti e dell’assessore alle Politiche del lavoro e dello sviluppo economico-territoriale Rosa Criscuolo, che si sono dichiarati «soddisfatti per l’incredibile risposta avuta da quella che abbiamo da subito ritenuto un’occasione importantissima per le persone della nostra città e del territorio alla ricerca di un’occupazione o intenzionate al miglioramento della propria esperienza professionale. Si tratta di numeri davvero importanti che avranno un concreto e positivo riscontro in termini occupazionali, riservando particolare attenzione anche alle categorie protette. Ringraziamo per questo motivo “GXO” e “AxL”, con i quali da subito c’è stata intesa: è importante per il benessere della comunità instaurare e rendere solido il dialogo e un buon rapporto di proficua collaborazione tra Amministrazioni e soggetti economici della nostra realtà, rispetto alle quali siamo stati, siamo e saremo sempre a disposizione a vantaggio dei cittadini».
Prima dell’avvio dei veri e propri colloqui il responsabile delle Risorse umane per il sito di Trecate di “GXO” Dario Bracco ha voluto incontrare i numerosissimi candidati (divisi in due diversi gruppi) per illustrare nello specifico le esigenze di “GXO”. «Quella trecatese – ha rimarcato – rappresenta un modello e un punto di riferimento a livello nazionale sia per la movimentazione delle merci, che raggiunge ogni anno livelli davvero significativi a livello internazionale, sia anche per l’attenzione che viene riservata al tema del welfare, della salute e della sicurezza dei dipendenti. Siamo alla ricerca di diverse figure, anche senza esperienza, tra le quali addetti al confezionamento e imballo, magazzinieri anche appartenenti alle categorie protette da inserire decine di persone nel corso delle prossime settimane, offrendo una grande opportunità di lavoro e contribuendo positivamente all’economia locale e al benessere delle famiglie del territorio».