Altri due bandi per gli operatori sono in arrivo da parte del Distretto urbano del commercio di Novara. Lo ha confermato la manager del Duc Margherita Pilone, sottolineando che sono ancora disponibili, dai fondi delle precedenti gare, non esauriti, circa 120 mila euro. Nello specifico, il primo bando riguarderà, come quelli degli scorsi mesi, la possibilità di sostituire tende e copertura dei dehor secondo i criteri precedentemente specificati, mentre il secondo offrirà la possibilità agli addetti di eseguire interventi di miglioramento estetico alle vetrine e alla struttura più in generale, inclusa la possibilità di installare sistemi di allarme.
La vera novità, ha detto Pilone, è però rappresentata da una richiesta, presentata dal Duc e attualmente sul tavolo della Regione Piemonte, «di poter estendere la partecipazione ai commercianti di altri addensamenti. Finora la possibilità era stata riservata ai soli addetti del centro storico, in un’area più o meno limitata alla cerchia dei baluardi».
Visto tra l’altro che dal “cuore” della città è giunta una risposta decisamente inferiore alle attese iniziali «vogliamo offrire questa possibilità ai negozianti di altre zone limitrofe come San Martino, Sacro Cuore e i corsi Risorgimento e della Vittoria. Siamo in attesa di una risposta da Torino e in caso di approvazione si potrebbe tranquillamente partire anche prima delle imminenti festività natalizie».