In mille hanno risposto al Pigiama Run, la corsa-camminata solidale e non competitiva promossa da Lilt con lo scopo di aiutare i bambini malati oncologici e le loro famiglie che ha permesso di raccogliere circa 14 mila euro. Per la prima volta Novara è stata una delle città coinvolte nell’evento che si è svolto nel tardo pomeriggio di oggi, 20 settembre, in piazza Puccini.
La presidente di Lilt Novara, Giuseppina Gambaro, accompagnata dal sindaco, Alessandro Canelli, e dal vice sindaco, Ivan De Grandis, hanno dato il via alla gara. Il percorso di circa quattro chilometri, la attraversato il centro città passando per piazza delle Erbe, la basilica di San Gaudenzio, l’Allea, il Parco dei bambini, viale Buonarroti e di nuovo piazza Puccini.
Tutto l’evento è stato accompagnato dalla presenza di Radio City4You che ha intrattenuto la folla sia prima che dopo la corsa. Oltre alla Lilt, promotrice del progetto, sono molte le associazioni di volontariato e le istituzioni che oggi hanno presenziato, come ad esempio: Ugi (Unione genitori italiani contro il tumore dei bambini), Abio (Associazione per il bambino in ospedale), Il pianeta dei Clown nell’ambito pediatrico e la Polisportiva San Giacomo.
I fondi raccolti saranno investiti per aiutare le famiglie più bisognose con bambini malati di tumore.
«Sono orgogliosa di annunciarvi che oltre mille persone hanno partecipato oggi alla Pigiama Run e che i fondi totali raccolti si avvicinano ai 14 mila euro, che andranno totalmente investiti per aiutare i bambini malati e le loro famiglie» ha detto Gambaro al termine della corsa.
Novara è solo una delle oltre 40 città italiane che oggi hanno ospitato il Pigiama Run, un progetto in costante crescita che riesce ogni anno a far scendere in piazza migliaia di italiani.