In piazza Martiri 1600 coperte per dire no alla violenza sulle donne

L'iniziativa, promossa dall'associazione Viva Vittoria, ha già devoluto 1 milione di euro sul territorio nazionale

L’appuntamento è già fissato per il prossimo 24 novembre (in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) e piazza Martiri sarà rivestita da 1600 coperte composte da 6000 quadrati fatti a uncinetto. Un’iniziativa nazionale che passa anche da Novara, promossa dall’associazione Viva Vittoria, e che finora ha devoluto 1 milione di euro a favore delle realtà che si occupano di proteggere e reinserire nel mondo del lavoro e nella società le donne che sono state vittime di violenza.

Il progetto è stato spiegato dalla presidente di Viva Vittoria, Cristina Begni: «L’associazione è nata nel 2015 da cinque donne con vissuti diversi ma che volevano fare qualcosa contro la violenza. Abbiamo iniziato sottotono, ma poi quando ci siamo fatte conoscere la prima volta abbiamo riempito 5400 metri quadrati di una piazza. Novara è la 36esima città che visitiamo e da subito ho sentito una partecipazione incredibile».

Il 24 novembre, dunque, verrà montata l’installazione nella piazza principale della città e in seguito le coperte saranno vendute per beneficenza a fronte di un’offerta minima di 20 euro.

La raccolta andrà a beneficio di Liberazione e Speranza, del Centro antiviolenza di Borgomanero e dell’Aied di Novara. Partecipano all’iniziativa Cna Piemonte Nord, Centro servizi per il territorio, Confcommercio, Il cerchio magico, Agorà Donatello, I CreAttivi con il sostegno economico di La vecchia brace e SoluzioniRe immobiliare e il patrocinio del comune di Novara. Per l’occasione Nuova assistenza promuoverà l’iniziativa nelle rsa mentre la libreria La Talpa di viale Roma organizzerà dei laboratori di sferruzzamento a uncinetto.

«Crediamo sia un dovere, oltre che un piacere, avere un ruolo attivo in questo bellissimo progetto – commenta il presidente del Cst, Daniele Giaime -. Sosterremo Viva Vittoria da un punto di vista comunicativo, organizzativo e certamente inviteremo le nostre associazioni a collaborare fattivamente. Ci crediamo molto e, insieme, stenderemo questo enorme simbolo contro la violenza sulle donne, lavoro dalle mani di molti, in linea con i principi che regolano l’agire all’interno del terzo settore»

COME PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA

Chiunque può produrre con l’uncinetto i quadrati che poi andranno a comporre le coperte. Non è importante il filato che viene utilizzato, è invece fondamentale che i quadrati rispettino la misura 50×50 centimetri aggiungendo la propria firma. Si possono usare filati che si hanno casa o comprarli appositamente. È possibile partecipare anche solo donando lana o cotone attraverso i negozi e nei punti di raccolta (tra cui la sede del Cst in corso Cavallotti) che daranno la loro disponibilità. I lavori dovranno essere consegnati nella sede di Viva Vittoria Novara in via Alcarotti 1 entro il 10 novembre.

Per maggiori informazioni visitare il sito di Viva Vittoria

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

In piazza Martiri 1600 coperte per dire no alla violenza sulle donne

L’iniziativa, promossa dall’associazione Viva Vittoria, ha già devoluto 1 milione di euro sul territorio nazionale

L'appuntamento è già fissato per il prossimo 24 novembre (in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne) e piazza Martiri sarà rivestita da 1600 coperte composte da 6000 quadrati fatti a uncinetto. Un'iniziativa nazionale che passa anche da Novara, promossa dall'associazione Viva Vittoria, e che finora ha devoluto 1 milione di euro a favore delle realtà che si occupano di proteggere e reinserire nel mondo del lavoro e nella società le donne che sono state vittime di violenza.

Il progetto è stato spiegato dalla presidente di Viva Vittoria, Cristina Begni: «L'associazione è nata nel 2015 da cinque donne con vissuti diversi ma che volevano fare qualcosa contro la violenza. Abbiamo iniziato sottotono, ma poi quando ci siamo fatte conoscere la prima volta abbiamo riempito 5400 metri quadrati di una piazza. Novara è la 36esima città che visitiamo e da subito ho sentito una partecipazione incredibile».

Il 24 novembre, dunque, verrà montata l'installazione nella piazza principale della città e in seguito le coperte saranno vendute per beneficenza a fronte di un'offerta minima di 20 euro.

La raccolta andrà a beneficio di Liberazione e Speranza, del Centro antiviolenza di Borgomanero e dell'Aied di Novara. Partecipano all'iniziativa Cna Piemonte Nord, Centro servizi per il territorio, Confcommercio, Il cerchio magico, Agorà Donatello, I CreAttivi con il sostegno economico di La vecchia brace e SoluzioniRe immobiliare e il patrocinio del comune di Novara. Per l'occasione Nuova assistenza promuoverà l'iniziativa nelle rsa mentre la libreria La Talpa di viale Roma organizzerà dei laboratori di sferruzzamento a uncinetto.

«Crediamo sia un dovere, oltre che un piacere, avere un ruolo attivo in questo bellissimo progetto - commenta il presidente del Cst, Daniele Giaime -. Sosterremo Viva Vittoria da un punto di vista comunicativo, organizzativo e certamente inviteremo le nostre associazioni a collaborare fattivamente. Ci crediamo molto e, insieme, stenderemo questo enorme simbolo contro la violenza sulle donne, lavoro dalle mani di molti, in linea con i principi che regolano l'agire all'interno del terzo settore»

COME PARTECIPARE ALL'INIZIATIVA

Chiunque può produrre con l'uncinetto i quadrati che poi andranno a comporre le coperte. Non è importante il filato che viene utilizzato, è invece fondamentale che i quadrati rispettino la misura 50x50 centimetri aggiungendo la propria firma. Si possono usare filati che si hanno casa o comprarli appositamente. È possibile partecipare anche solo donando lana o cotone attraverso i negozi e nei punti di raccolta (tra cui la sede del Cst in corso Cavallotti) che daranno la loro disponibilità. I lavori dovranno essere consegnati nella sede di Viva Vittoria Novara in via Alcarotti 1 entro il 10 novembre.

Per maggiori informazioni visitare il sito di Viva Vittoria

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Picture of Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore