Il consiglio dell’Ordine degli avvocati di Novara organizza una iniziativa in occasione della Giornata mondiale dell’avvocato in pericolo in programma il 24 gennaio.
«Si tratta di una giornata particolarmente importante per il significato e la rilevanza politica che essa ha assunto a partire dal 2009, anno in cui è stata istituita – dicono dal consiglio dell’Ordine -. Lo scopo di questa giornata internazionale è di attirare l’attenzione della società civile e delle autorità pubbliche sulla situazione degli avvocati in un determinato paese, al fine di aumentare la consapevolezza delle minacce che affrontano nell’esercizio della loro professione. Quest’anno l’attenzione è rivolta alla nota e preoccupante situazione delle colleghe e dei colleghi in Iran, senza dimenticare tutti i colleghi che si trovano ad operare in situazioni di pericolo».
L’appuntamento è per giovedì 24: alle 8.30 ritrovo sula scalinata del tribunale e alle 8.45 nella sala multimediale saranno ricordate e condivise testimonianze e storie degli avvocati che in Iran e in altre parti del mondo corrono rischi per la loro libertà e incolumità solo per vedere garantiti i diritti di difesa in un giusto processo.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità, la Camera Penale, Aiga, a Cammino e a La. P.e.c.