Sabato 8 febbraio la Sezione Polizia Stradale ha arrestato tre persone per traffico illecito di sostanze stupefacenti. L’operazione è avvenuta sull’autostrada A4 dove gli agenti, impegnati in un servizio di vigilanza stradale, hanno individuato un veicolo che procedeva ad alta velocità.
Dopo aver imposto l’alt al conducente, il veicolo ha tentato di sottrarsi al controllo, dando il via a un inseguimento durato circa 10 km in direzione Milano. Durante la fuga, gli occupanti dell’auto si sono liberati di 2 chili di hashish, gettandolo dal finestrino nel tentativo di disfarsi delle prove.
La corsa si è interrotta lungo la corsia di emergenza all’altezza di Romentino grazie anche al tempestivo intervento di un equipaggio del Reparto Mobile di Milano in transito, che ha immediatamente compreso la situazione e fornito supporto alla Polizia Stradale.
La perquisizione del veicolo e delle persone coinvolte ha portato al rinvenimento di 10 mila euro in contanti, nascosti in un’intercapedine della carrozzeria dell’auto, di una bustina contenente alcuni grammi di cocaina e di una patente di guida falsa. Inoltre, la droga gettata durante la fuga è stata recuperata e posta sotto sequestro.
Gli accertamenti successivi hanno rivelato che il veicolo era stato oggetto di appropriazione indebita ai danni di un autonoleggio. I tre uomini sono stati arrestati e condotti presso le case circondariali di Novara e Vercelli, su disposizione della Procura della Repubblica di Novara.