Il comitato novarese della Croce Rossa è salito sul secondo gradino più alto del podio nelle gare nazionali di primo soccorso. La competizione che si è svolta alla reggia di Caserta nel weekend del 15 e 16 settembre, ha visto i volontari di Novara – che rappresentavano la squadra del Piemonte – guadagnarsi il secondo posto fra i comitati provenienti da tutta Italia dopo aver trionafato alle regionali lo scorso giugno.
Il Piemonte è stata preceduta dalla Lombardia in una sfida che ha visto impegnate 18 squadre, formate da volontari provenienti da tutta Italia. Sull’ultimo gradino del podio si è piazzata la squadra delle Marche.
«Un bellissimo traguardo – commenta il presidente della Croce Rossa Novara, Paolo Pellizzari – raggiunto grazie all’impegno dei nostri sei volontari con un cambio nella formazione rispetto a giugno visto che un membro del team non è riuscito a prendere parte alla preparazione. Da quest’anno c’era anche la figura della riserva, dunque, gli innesti nuovi sono stati due. Un risultato inaspettato, perchè sapevamo che la competizione era tosta, ma siamo molto soddisfatti. Un ringraziamento, ovviamente, va alla squadra, ma anche a tutto lo staff che c’era dietro le quinte che ha permesso lo svolgimento della competizione».