Grazie a un innovativo trattamento al laser e a un team di veterinari specialisti, Penelope, una gattina di un anno, è stata salvata tornata ed ha recuperato completa mobilità dopo essere scampata a un drammatico incidente avvenuto a pochi metri dalla casa dove vive con i suoi proprietari.
L’intervento è stato eseguito alla clinica veterinaria Ca’ Zampa San Martino di Novara. «Alla terapia antibiotica e antinfiammatoria – spiega la veterinaria Fabrizia Canepa – è stato impostato un programma di laser terapia del tessuto cicatriziale dell’estremità dell’arto posteriore sinistro a cadenza settimanale seguita da bendaggi ripetuti. Grazie all’utilizzo del laser, è stato possibile ottenere sul pet un alleviamento del dolore e dell’infiammazione, l’immunomodulazione e la stimolazione della guarigione delle ferite e della rigenerazione tissutale. Il tutto permettendo un più rapido recupero della mobilità della gatta. Grazie al trattamento al laser, Penelope è tornata a camminare recuperando in pieno l’utilizzo dei suoi tre arti».
Lo scorso settembre la gattina è stata investita probabilmente da un treno in corsa, riportando una grave frattura alla zampa anteriore sinistra, diverse e profonde ferite con esposizione dei tessuti sottostanti, sia alla zampa posteriore che anteriore sinistra.
Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi tanto e per salvarla è stata sottoposta ad amputazione d’urgenza dell’arto anteriore sinistro e ad un delicato intervento chirurgico dell’arto posteriore sinistro. A fare la differenza nella sua guarigione è stata proprio la scelta di sottoporla ad un trattamento di laserterapia.