Trasloco del comando della Polizia locale dall’attuale sede in via Alberto da Giussano alla nuova, nei locali ex Club House del complesso dello Sporting a un costo di 850 mila euro. Si è tornato a parlare di questo durante il consiglio comunale di ieri mattina, giovedì 19 ottobre. Il sindaco Alessandro Canelli, rispondendo a un’interrogazione del Pd, ha fornito date e costi più aggiornati per quanto riguarda l’intera operazione.
«Con la variazione del bilancio approvata lo scorso 28 settembre in cui era inserito il secondo lotto – ha risposto il primo cittadino nelle vesti di titolare della delega alla Sicurezza – sarà possibile effettuare una gara unica per entrambi i lotti entro la fine del mese di ottobre. L’assegnazione dell’incarico avverrà presumibilmente entro Natale. I lavori dureranno circa 60 giorni, poi si potrà iniziare il trasloco».
Canelli ha poi confermato che i veicoli di servizio «saranno ospitati nel cortile interno fra i due immobili (l’ex Club House e l’Arena, ndr; lo spazio sarà recintato», mentre una parte del parcheggio – come del resto già detto in precedenza – sarà riservato alle auto private del personale. Capitolo costi nel dettaglio: «Per la sistemazione della nuova sede ammontano a 500 mila euro per il primo lotto e 320 mila per il secondo. Il trasloco vero e proprio 30 mila».
Insoddisfatto «momentaneamente» si è dichiarato l’esponente del Pd, Rossano Pirovano, primo firmatario dell’interrogazione: «Finalmente mettiamo un punto a questa vicenda, Sono anni che si parla di questo spostamento, perché l’attuale sede è destinata forse al più grande investimento nell’ambito del Pnrr. Oggi veniamo a conoscere anche i costi. Ma io non sono soddisfatto perché si è sempre detto che questo trasferimento sarebbe stato temporaneo, in quanto la destinazione definitiva del Comando era stata individuata nella zona delle caserme, quando e se verranno riqualificate. L’unico dubbio mio è quello che andiamo a spendere oltre 800 mila euro per una destinazione che non è definitiva. Monitoreremo la situazione e andremo eventualmente a denunciare se vi saranno tra l’altro disagi per le attività economiche presenti in quei locali».