L’appello del sindaco di Novara ai supermercati: «Chiudete la domenica». Un invito che fa eco a quello di stamattina (leggi qui) lanciato dallo stesso primo cittadino alle catene della grande distribuzione, dopo aver recepito una richiesta dei lavoratori di questo settore e dei sindacati: misurare la temperatura a tutti i clienti in entrata e a tutto il personale, limitare gli orari di apertura a 12 ore al giorno, contingentare gli ingressi ai centri in modo più prudente e precauzionale, innalzare i livelli di tutela dei propri dipendenti.
[the_ad id=”62649″]
«Anche chi lavora nei supermercati ha diritto la domenica di stare a casa con la propria famiglia – dice Canelli – in questa situazione di difficoltà ancora di più. Queste sono le persone che ci permettono di fare approvvigionamenti: una presa di posizione da parte loro vorrebbe dire non poter più fare la spesa e allora sì che sarebbe un problema».
E poi la di nuovo ribadisce ai cittadini: «Ci sono persone che vanno al supermercato tutti i giorni, questo non va bene: bisogna stare in casa il più possibile e fare la spesa per almeno una settimana o dieci giorni. Io non posso obbligare nessuno, è un invito, ma tutelare gli altri significa anche tutelare se stessi».