I lavori sulla strada regionale 211, nel tratto tra Novara e Nibbiola, potrebbero riprendere a breve. La Regione, infatti, ha stanziato un altro milione di euro per il completamento degli interventi che erano stati interrotti oltre un anno fa proprio per mancanza di fondi e che invece avrebbero dovuto essere conclusi entro il mese di settembre del 2022.
Il progetto, denominato “Lavori di adeguamento della Sr 211 – tratto Novara Nibbiola – primo lotto funzionale Novara Garbagna”, risale al 2005 ed è stato finanziato con fondi regionali per 3 milioni e mezzo di euro e appaltato dalla Regione stessa alla società di committenza Scr.
Prima dell’interruzione, a marzo dello scorso anno, il cantiere aveva creato notevoli disagi alla viabilità.
«Si potrà concludere il cantiere interrotto nel comune di Nibbiola e adeguare così alla classe IV la carreggiata stradale del tratto Novara-Nibbiola. Un intervento atteso da almeno 15 anni e che questa giunta sta portando a compimento» affermano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore ai Trasporti e Infrastrutture Marco Gabusi.
La Regione ha anche stanziato ulteriori 100 mila euro per fronteggiare l’incremento del costo degli espropri necessari per l’adeguamento della carreggiata tra Borgolavezzaro e Vespolate.