Da questa mattina, 11 marzo, sulla statale che collega Novara a Vercelli è stato aperto un cantiere all’altezza dello svincolo per Ponzana che sta provocando code chilometri: sabato il personale dell’Anas ha rilevato il cedimento delle scarpate laterali e per eseguire i lavori è stato disposto un senso unico alternato con un semaforo.
«Questa mattina ho impiegato un’ora e venti muniti per raggiungere il posto di lavoro, quando di solito ci vuole non di più di mezz’ora» racconta una pendolare novarese.
«Il cedimento delle scarpate, dovuto probabilmente allo scalzamento del piede per le piogge prolungate degli ultimi giorni, si ripercuote sulle banchine laterali della carreggiata (le parti più laterali della “piattaforma stradale” che si vedono quando percorri la statale) e i tecnici hanno immediatamente disposto, in via precauzionale a tutela della sicurezza per gli utenti in transito, il senso unico alternato – fa sapere Anas -. La limitazione attualmente attiva instrada, infatti, il traffico solo nella parte centrale della carreggiata per evitare di sollecitare le parti laterali che risultano compromesse o a rischio di ulteriori cedimenti».
Per ora non ci sono tempistiche per il ripristino: «Si tratta di una strada entrata in gestione Anas nel 2021. Sono stati fatti sopralluoghi tecnici e altri ne saranno fatti nel breve termine. La situazione è particolarmente attenzionata in quanto si tratta di un tratto di grande transito».