Il progetto Protezione Famiglie Fragili (PPFF) nasce per creare una rete di supporti assistenziali psicologici e sociali rivolta alle famiglie particolarmente vulnerabili che si trovano ad affrontare la malattia oncologica, sostenuto e promosso dalla Fondazione Faro di Torino e dalla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta. Il Progetto è stato avviato nell’Asl Novara lo scorso anno, coinvolgendo operatori dell’area sanitaria, dell’area sociale ed educativa al fine di mettere a disposizione numerosi servizi a sostegno dei pazienti oncologici e delle loro famiglie, con l’obbiettivo di permettere un percorso di cura sereno, nonostante le altre problematiche e criticità già presenti nella propria famiglia.
A distanza di più di un anno dalla attivazione del progetto il personale coinvolto nel progetto vogliono presentare i propri dati di attività mostrando come la collaborazione tra ASL e enti del terzo settore possa davvero potenziare la presa in cura dei pazienti oncologici.
La presentazione del lavoro svolto è in programma giovedì 26 settembre alle 17 nell’aula magna dell’Ospedale Santissima Trinità di Borgomanero. L’evento è aperto al pubblico e non è necessaria la prenotazione.
Il progetto è nato grazie alla collaborazione dell’Asl con alcune associazioni attive da anni nel territorio: Associazione Mimosa Amici del D.H. oncologico di Borgomanero-Ovd, AVO Borgomanero, Briga ODV, Forti e Serene di Arona, Gazza Ladra, Mamre ODV-ETS e Terre della Croatina.
Allo scopo di promuovere il progetto e di raccogliere fondi a sostegno dello stesso, le associazioni di volontariato partner del progetto saranno in piazza con l’iniziativa “Anche i Brutti ma Buoni”: a Borgomanero il 27 settembre in piazza Martiri della Libertà dalle 8 alle 13 (Associazione Mimosa-ODV, AVO Borgomanero, Terre della Croatina); ad Arona il 28 settembre nell’area antistante il Palacongressi dalle 9 alle 13 (Forti e Serene); a Briga Novarese il 29 settembre nel piazzale antistante la Chiesa dalle 11.30 alle 13.00 (Briga ODV).