Sabato mattina, 11 gennaio 2025, alla presenza dei volontari di Legambiente e Novara Green si è svolta la cerimonia di affissione delle targhette commemorative sugli alberi piantumati nell’ambito del progetto “Adotta un albero” che ha raggiunto la cifra totale di 120 piantumazioni a Novara e provincia.
L’iniziativa permette ai cittadini di poter regalare un albero per le occasioni speciali o per commemorare le persone scomparse. Si può acquistare un albero oppure contribuire alla piantumazione per una quota libera. Dopo le piantumazioni, come avvenuto sabato mattina, le targhe dei donatori vengono apposte agli alberi a memoria della donazione.
«Siamo contenti che l’iniziativa attiri sempre più cittadini che scelgono di effettuare un dono che fa bene non solo a chi lo riceve, ma a tutta la comunità. Piantare un albero nell’epoca delle grandi trasformazioni delle nostre città e della crisi climatica è un gesto rivoluzionario» ha dichiarato Marzia De Marchi responsabile del progetto per il circolo di Legambiente Il Pioppo, tra i promotori dell’iniziativa.
Anche Fabrizio Cerri di Novara Green ha espresso la sua soddisfazione «questo progetto non ha solo un valore ambientale ma anche sociale e affettivo. Dietro ogni albero ci sono storie di persone che hanno radici nel passato, presente e futuro. Siamo molto felici che tanti cittadini si stiano legando e affezionando all’iniziativa».