Letizia Mazzini, già responsabile dell’Unità Operativa ad alta Valenza Specialistica e responsabile Centro Regionale Esperto SLA. dell’ospedale Maggiore, è stata nominata primario della struttura di Neurologia subentrando al collega Roberto Cantello da poco andato in pensione.
Mazzini, dal 2003 a Novara, è una vera e propria eccellenza, considerata tra i massimi esperti nell’ambito della ricerca clinica e di base delle malattie dei motoneuroni. In particolare, ha condotto nel 2004 il primo studio al mondo di fase 1 autorizzato dall’Istituto Superiore di Sanità con trapianto di cellule staminali mesenchimali nei pazienti con SLA ed attualmente è responsabile per la parte clinica del progetto che prevede il trapianto di cellule staminali neuronali fetali nella SLA. E’ membro del comitato europeo di studio per la Sclerosi Laterale Amiotrofica.
E’ docente di Neurologia al corso di laurea in tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia e al corso di laurea in fisioterapia dell’Università del Piemonte Orientale.
Le sue ricerche hanno ottenuto numerosi finanziamenti anche da parte delle fondazioni del territorio.
Leggi anche
All’ospedale Maggiore di Novara una nuova speranza per i malati di Sla
Da Novara una nuova frontiera per la cura della Sla
Cura e ricerca sulla Sla dell’ospedale Maggiore riconosciute a livello internazionale