Dallo scorso primo agosto il professor Matteo Brucoli è direttore della Struttura complessa a direzione universitaria maxillo-facciale dell’azienda ospedaliero-universitaria di Novara: sostituisce il prof. Arnaldo Benech, che è andato in pensione. Si è laureato in medicina e specializzato in chirurgia maxillo-facciale all’Università di Torino e ha conseguito la laurea in odontoiatria all’Università di Pavia.
Dal 2002 il prof. Brucoli fa parte della Struttura maxillo-facciale dell’Aou e ha accumulato una notevole casistica operatoria in particolare riguardante la traumatologia cranio-maxillo-facciale, la chirurgia malformativa cranio maxillo facciale, la chirurgia pre-protesica dei mascellari, la chirurgia ricostruttiva post-traumatica, la chirurgia oncologica del distretto cervico-facciale. Dal 2003 fa parte dell’equipe multidisciplinare atta alla valutazione dei pazienti candidati al trattamento chirurgico della sindrome delle apnee ostruttive.
E’ docente alla Scuola di specializzazione in chirurgia maxillo-facciale dell’Università del Piemonte orientale e alla Scuola federata di chirurgia maxillo-facciale dell’Università di Torino. Insegna al corso di Medicina e chirurgia dell’Upo e al corso di Laurea in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell’Upo. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni a congressi internazionali.