Passata la paura adesso si contano i danni. Le prime avvisaglie del maltempo, iniziato con un forte temporale che ha colpito il capoluogo nella mattinata di venerdì scorso, 12 luglio, si è poi accanito nelle ore successive in diverse zone della nostra provincia. Il Novarese ha dovuto ancora una volta fare i conti con una serie di fenomeni che da una prima stima formulata da Coldiretti ammonterebbero a diverse centinaia di migliaia di euro.
Sempre venerdì, ma in serata, una violentissima grandinata si è abbattuta sulle risaie nella zona di Trecate, Granozzo con Monticello, Sozzago, Torrione, Cameriano e Vespolate. Alcuni campi hanno dovuto fare i contini con una perdita totale della loro produzione, alla quale vanno aggiunti i danni subiti dalle strutture.
Il particolare fenomeno atmosferico era stato preceduto, come la stessa Voce di Novara aveva segnalato, nella notte precedente (quella fra giovedì e venerdì) con una forte tempesta abbattutasi tra Borgomanero, Gattico Veruno e Agrate Conturbia. Nella zona si sono segnati, a causa delle forti raffiche di vento, danni a causa delle forti raffiche di vento, mentre le forti piogge hanno provocato un’interruzione sulla Strada Statale 229 “del Lago d’Orta” in conseguenza dell’apertura di una voragine nei pressi della rotonda fra Cressa e Fontaneto d’Agogna.
Coldiretti Novara – Vco informa che i suoi uffici di via Ravizza 11/12 (tel. 0321 674211) sono a disposizione degli associati per la segnalazione dei danni (che devono essere inviate ai Comuni entro i dieci giorni dal verificarsi dell’evento) e per ogni altra necessità.