Miglioramenti agli esercizi commerciali e autoservizio con conducente: in arrivo due bandi

Il primo, che segue ai due precedenti inizialmente destinati alle tende da sole ai dehor, interesserà una zona più ampia della città, mentre il secondo vuole andare incontro a una forte domanda giunta all'amministrazione comunale

Contributi alle imprese per il miglioramento degli esercizi commerciali, in arrivo un nuovo bando del Duc (Distretto urbano del commercio) che amplia l’area dove si potrà usufruire di questa misura. Lo ha annunciato questa mattina, venerdì 22 dicembre, la vicesindaco e assessore al Commercio del capoluogo Marina Chiarelli, rendendo noto che dalla Regione Piemonte è arrivato il tanto sospirato ok a questo provvedimento.


Il bando, ha illustrato, interesserà tutti gli assi viari della città, oltre al centro storico (che ha già beneficiato nei mesi scorsi di questa opportunità) anche la zona della Stazione e largo Don Minzoni, poi i corsi Risorgimento, della Vittoria, Trieste, Milano, XXIII Marzo, Torino, Vercelli e i viali Roma, Giulio Cesare e Volta, sino a via delle Rosette e l’asse centrale di Pernate. A prima vista sarà dunque compresa «quasi tutta la città».


A beneficiarne potranno essere tutti gli esercizi commerciali, ma rispetto ai due precedenti bandi saranno compresi anche i titolari di concessioni presso le aree mercatali. La tipologia di interventi sarà varia: «Non comprende unicamente l’installazione o la sostituzione delle tende da sole e la copertura dei dehor, ma anche l’illuminazione delle parti esterne del negozio, l’eventuale sostituzione dell’insegna, interventi di tinteggiatura, la sostituzione di serrande, l’installazione di sistemi di video sorveglianza, il posizionamento di fioriere e, solo per bar – ristoranti, arredamenti interni come tavolini, funghi riscaldanti. Per i banchi nei mercati il rifacimento della struttura fissa».


L’importo del contributo massimo erogabile a fondo perduto sarà di 10 mila euro per ogni singola attività, di cui il 90% sino a 5 mila e l’80% superata questa cifra e sino ai 10 mila. Si tratterà sempre, ha precisato ancora Chiarelli, «di un bando a sportello, quindi sino a esaurimento dei fondi avanzati da quelli precedenti, che ammontano a 129 mila euro. In buona sostanza, si tratterà di un’operazione molto vantaggiosa per tutti quei commercianti che vorranno approfittarne. Le tempistiche sono dal 27 di dicembre e sino al 15 marzo. Ci auguriamo che questo bando, reso in modo più ampio in base anche alle richieste avanzate da molti commercianti rispetto a quelle che erano inizialmente le possibilità di un miglioramento estetico con le tende, possano trovare riscontro. Le risorse ci sono ed è giusto che vengano messe a disposizione del tessuto commerciale della città».


Parallelamente l’amministrazione di Palazzo Cabrino ha ottenuto il parere favorevole dal Ministero per pubblicare un bando riguardante cinque autorizzazioni per l’autoservizio con conducente su strada a mezzo autovettura: «Esiste una normativa regionale – ha spiegato sempre Chiarelli – che stabilisce quante autorizzazioni possono essere rilasciate sulla provincia, che nel nostro caso al momento sono trentuno. Nel tempo ne erano cessate alcune, ma il Ministero non aveva dato riscontro alle nostre interpellanze sula possiblità di rimettere a bando questa autorizzazioni, che sono ovviamente a numero chiuso e molto ricercate a livello di domanda».


L’amministrazione novarese si è dunque rifatta a una nota sul medesimo argomento presentata dal Comune di Moncalieri, località alle porte di Torino, «perché un parere del Ministero aveva chiarito che autorizzazioni cessate non rientrassero nel divieto imposto dalla legge. Come Comune pubblicheremo quindi un bando, che sarà valevole dal 27 dicembre e sino al 29 febbraio 2024 per l’assegnazione di cinque nuove autorizzazioni».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Miglioramenti agli esercizi commerciali e autoservizio con conducente: in arrivo due bandi

Il primo, che segue ai due precedenti inizialmente destinati alle tende da sole ai dehor, interesserà una zona più ampia della città, mentre il secondo vuole andare incontro a una forte domanda giunta all’amministrazione comunale

Contributi alle imprese per il miglioramento degli esercizi commerciali, in arrivo un nuovo bando del Duc (Distretto urbano del commercio) che amplia l'area dove si potrà usufruire di questa misura. Lo ha annunciato questa mattina, venerdì 22 dicembre, la vicesindaco e assessore al Commercio del capoluogo Marina Chiarelli, rendendo noto che dalla Regione Piemonte è arrivato il tanto sospirato ok a questo provvedimento.


Il bando, ha illustrato, interesserà tutti gli assi viari della città, oltre al centro storico (che ha già beneficiato nei mesi scorsi di questa opportunità) anche la zona della Stazione e largo Don Minzoni, poi i corsi Risorgimento, della Vittoria, Trieste, Milano, XXIII Marzo, Torino, Vercelli e i viali Roma, Giulio Cesare e Volta, sino a via delle Rosette e l'asse centrale di Pernate. A prima vista sarà dunque compresa «quasi tutta la città».


A beneficiarne potranno essere tutti gli esercizi commerciali, ma rispetto ai due precedenti bandi saranno compresi anche i titolari di concessioni presso le aree mercatali. La tipologia di interventi sarà varia: «Non comprende unicamente l'installazione o la sostituzione delle tende da sole e la copertura dei dehor, ma anche l'illuminazione delle parti esterne del negozio, l'eventuale sostituzione dell'insegna, interventi di tinteggiatura, la sostituzione di serrande, l'installazione di sistemi di video sorveglianza, il posizionamento di fioriere e, solo per bar – ristoranti, arredamenti interni come tavolini, funghi riscaldanti. Per i banchi nei mercati il rifacimento della struttura fissa».


L'importo del contributo massimo erogabile a fondo perduto sarà di 10 mila euro per ogni singola attività, di cui il 90% sino a 5 mila e l'80% superata questa cifra e sino ai 10 mila. Si tratterà sempre, ha precisato ancora Chiarelli, «di un bando a sportello, quindi sino a esaurimento dei fondi avanzati da quelli precedenti, che ammontano a 129 mila euro. In buona sostanza, si tratterà di un'operazione molto vantaggiosa per tutti quei commercianti che vorranno approfittarne. Le tempistiche sono dal 27 di dicembre e sino al 15 marzo. Ci auguriamo che questo bando, reso in modo più ampio in base anche alle richieste avanzate da molti commercianti rispetto a quelle che erano inizialmente le possibilità di un miglioramento estetico con le tende, possano trovare riscontro. Le risorse ci sono ed è giusto che vengano messe a disposizione del tessuto commerciale della città».


Parallelamente l'amministrazione di Palazzo Cabrino ha ottenuto il parere favorevole dal Ministero per pubblicare un bando riguardante cinque autorizzazioni per l'autoservizio con conducente su strada a mezzo autovettura: «Esiste una normativa regionale - ha spiegato sempre Chiarelli – che stabilisce quante autorizzazioni possono essere rilasciate sulla provincia, che nel nostro caso al momento sono trentuno. Nel tempo ne erano cessate alcune, ma il Ministero non aveva dato riscontro alle nostre interpellanze sula possiblità di rimettere a bando questa autorizzazioni, che sono ovviamente a numero chiuso e molto ricercate a livello di domanda».


L'amministrazione novarese si è dunque rifatta a una nota sul medesimo argomento presentata dal Comune di Moncalieri, località alle porte di Torino, «perché un parere del Ministero aveva chiarito che autorizzazioni cessate non rientrassero nel divieto imposto dalla legge. Come Comune pubblicheremo quindi un bando, che sarà valevole dal 27 dicembre e sino al 29 febbraio 2024 per l'assegnazione di cinque nuove autorizzazioni».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata