La proposta di modifiche alla ztl in centro storico è stata discussa durante l’ultima commissione Ambiente e Mobilità. L’assessora Elisabetta Franzoni ha spiegato di avere coinvolto anche le associazioni dei commercianti, ma di non avere ricevuto risposta.
«La documentazione pervenuta settimana scorsa dall’assessorato è complessa e ci stiamo prendendo del tempo per valutare le conseguenze che questa revisione avrà sui commercianti, sui residenti e sul centro cittadino tutto che rischia di rimanere abbandonato e vedersi svuotato» afferma Gigi Ricci, presidente di Confcommercio Novara Centro.
E aggiunge: «Il nuovo piano e le relative modifiche alla viabilità andrebbe spiegato dall’amministrazione in una riunione in presenza perché è molto complesso. Serve un confronto di merito per spiegare le soluzioni adottate e le prospettive che si vogliono ottenere, tenendo conto dei suggerimenti che chi vive il centro quotidianamente potrebbe fornire agli amministratori».
Meno critico Luigi Minicucci, presidente di Confesercenti Novara e Vco: «Dal punto di vista commerciale le aggiunte alla ztl esistente non insistono su zone in cui è presente un alto numero di negozi».