Eccezionali misure di sicurezza in vista della partecipazione della squadra di Israele ai Mondiali di hockey in programma a Novara dal prossimo 7 settembre. Da sempre gli atleti israeliani viaggiano sotto scorta, ma l’attuale clima internazionale imporrà un soggiorno più che mai “blindato”. A confermarlo è stato il project manager della manifestazione, Marcello Bulgarelli, in occasione del suo intervento ai lavori della commissione consiliare tenutasi questa mattina a Palazzo Cabrino.
Una particolare forma di protezione, con addirittura la modifica del calendario degli incontri, farà sì che il team del Paese ebraico disputi i suoi impegni esclusivamente al Pala Sartorio (in foto) di viale Verdi. Ma non solo: «Israele giocherà la prima partita della giornata – ha spiegato Bulgarelli – preceduta da una bonifica dell’impianto eseguito dai servizi di sicurezza».
Altro aspetto rilevante sarà il fatto che gli incontri potranno essere seguiti dagli di elementari e medie, ma non, almeno a livello organizzato, da quelli delle superiori. Il timore è infatti quello di evitare tensioni derivanti da eventuali contestazioni.