Non ce l’ha fatta Elisa Rampinelli, 58 anni, dopo il malore che l’aveva colpita giovedì mattina mentre si stava allenando in una palestra di Bellinzago. Nonostante i soccorsi tempestivi, il suo cuore ha smesso di battere nella giornata di ieri, venerdì.
Il drammatico episodio è avvenuto durante un allenamento. Subito dopo il malore, un’infermiera presente in palestra le ha praticato il massaggio cardiaco, mentre altri presenti hanno utilizzato il defibrillatore in attesa dell’arrivo dei soccorsi. La donna è stata poi trasportata d’urgenza la donna all’ospedale Maggiore, dove è stata ricoverata in Rianimazione.
Rampinelli era molto conosciuta e amata a Oleggio, dove viveva e dove aveva lasciato un segno indelebile nel mondo dello sport. Negli anni ’80, da giovanissima, era entrata a far parte della squadra locale di twirling, disciplina in cui si era distinta a livello internazionale. Il suo nome resterà legato all’impresa compiuta nel 1982, quando la formazione italiana, di cui faceva parte, vinse il titolo mondiale in Giappone, a Tokyo.
La sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto nella comunità sportiva e tra quanti l’avevano conosciuta e ammirata.
Scrive il Twirling Oleggio sulla propria pagina sociale: «La Società, il Presidente, il consiglio direttivo e tutto lo staff tecnico si uniscono al cordoglio della famiglia. Vogliamo ricordarti con un trofeo tra le mani e un gran sorriso sulle labbra, grazie per aver portato in Nostro nome sui gradini più alti».