Il Castello di Novara si prepara a un intervento di riqualificazione che lo vedrà protagonista nei prossimi tre mesi. A partire da domani, 16 aprile, prenderanno il via importanti lavori di rifacimento della pavimentazione esterna, con l’obiettivo di migliorare l’estetica e la funzionalità dell’area.
Tra gli ultimi cinque progetti approvati dal Comune, rientra anche la sistemazione del cortile interno, inizialmente prevista per giugno 2024 ma poi rinviata alla primavera del 2025. L’intervento prevede la rimozione del calcestre, materiale mantenuto per mantenere caratteristiche simili alla pavimentazione originale che però crea numerosi disagi: fango e pozzanghere in caso di pioggia, polvere nelle giornate di sole. Dopo un lungo confronto con la Sovrintendenza, si è raggiunto un compromesso optando per il cemento architettonico effetto lavato ghiaia a vista, in grado di rispettare l’identità storica del luogo e allo stesso tempo migliorare la fruibilità dello spazio.
La nuova pavimentazione sarà dotata anche di cinque linee di scarico in pietra, che permetteranno un miglior drenaggio delle acque piovane. Durante i cento giorni di durata del cantiere, l’accesso all’area sarà interdetto sia ai pedoni che ai veicoli, motivo per cui si è scelto di intervenire in un periodo privo di eventi o manifestazioni pubbliche, così da ridurre al minimo i disagi. L’intervento si inserisce in un più ampio piano di valorizzazione del Castello e delle sue pertinenze, sempre più al centro dell’attenzione per eventi culturali e iniziative cittadine.