L’autostazione e largo Pastore cambieranno volto dopo la riqualificazione. Ad anticiparlo lo scorso mese di maggio era stato il direttore di Sun, la ex municipalizzata del comune di Novara che si occupa del trasporto urbano. E ieri l’ha ribadito il sindaco Alessandro Canelli durante la commissione consiliare per fare il punto sulle opere finanziate con il Pnrr.
Il progetto sull’autostazione, del valore di 2 milioni di euro, è gestito direttamente da Sun e prevede la realizzazione di una stazione di autoricarica per i bus elettrici dell’azienda.
«L’area verrà completata riqualificata – ha spiegato Canelli -. L’ingresso sarà costruito lungo viale Ferrucci, di fronte ai Salesiani, e l’uscita continuerà a essere in largo Pastore. Via il bar abbandonato da tempo, mentre il capolinea dei bus scolastici dovrebbe essere spostato dalla parte del cavalcavia, in un posteggio di proprietà di Nord Ovest Parcheggi. È in corso una trattativa».
Novità: «Sun sta pensando anche alla realizzazione di una residenza per studenti, è tutto in fase di definizione» ha concluso il sindaco.