Obbligo di Green pass e trasporti: possibili disagi in vista, 7 treni sospesi nel novarese. Lo annuncia l’assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte a poche ore dall’entrata in vigore dell’obbligo del documento anti-covid per l’accesso a tutti i luoghi di lavoro, fissato per domani 15 ottobre. Già nei giorni scorsi la Regione aveva ipotizzato possibili disservizi, legati all’astensione degli autisti di corriere e dei macchinisti ferroviari senza Green Pass (leggi qui).
«Le difficoltà maggiori si riscontrano soprattutto nei grandi operatori», spiega la Regione, citando anche Trenitalia. L’azienda del trasporto ferroviario «conferma che è stato predisposto un piano di intervento da attivare in caso di necessità, ricorrendo, ad esempio, a servizi sostitutivi – prosegue la Regione – pronti ad intervenire a supporto del servizio ferroviario; sono 27 in tutto i treni che subiranno una sospensione». Nel novarese sono 7 le corse interessate, riportate nella seguente tabella.
Sul fronte del trasporto con corriere «nel Novarese e Verbano-Cusio-Ossola l’azienda SAF è ottimista rispetto alla copertura completa del servizio in considerazione di un tasso del 2,27% del personale non dotato di green pass – prosegue la Regione – È invece garantito il servizio da parte dell’azienda Comazzi, mentre non vi sono ancora previsioni da parte di VCO Trasporti. Anche se non ha un quadro preciso delle assenze, R.T.I. Novara/STN conferma la copertura dei servizi scolastici e nel caso di ulteriori assenze non pianificate saranno apportate modifiche alle linee a minore frequentazione, come Mortara-Novara, Cilavegna-Novara, Sillavengo-Novara», conclude.
Leggi anche:
A scuola con pochi contagi grazie a vaccini, tamponi salivari e più bus