Nuovi lavori alla piscina dello Sporting. A essere interessati questa volta sono i solai, dove è previsto il rifacimento dell’impermeabilizzazione delle parti piane degli stessi a copertura della vasca, con lo scopo di mantenere funzionale l’impianto in modo da consentire il corretto svolgimento di tutti gli eventi previsti. I lavori, per un importo complessivo di 200 mila euro, sono stati aggiudicati all’impresa astigiana Scalzo Srl, che in sede di gara ha presentato un ribasso del 3,225%.
«A chi si chiede il perché di questo nuovo intervento a poco tempo da precedenti – spiega l’assessore Ivan De Grandis – dico che gli aspetti normativi costantemente in evoluzione richiedono interventi di adeguamento sempre più ravvicinati nel tempo e anche un costante controllo per quanto riguarda il corretto funzionamento della struttura. Non dimentichiamo che l’impianto per poter ospitare manifestazioni sportive di un certo livello: nella vicina arena le partite di volley di serie A e di Champions, nell’area della piscina appuntamenti anche di carattere internazionale, oltre agli allenamenti delle squadre agonistiche e i corsi di nuovo organizzati dalla società che gestisce l’impianto».
L’ultimo intervento in ordine di tempo, «dopo quelli avvenuti in precedenza e che hanno riguardato la sistemazione degli spogliatoi, interesserà appuntamento l’impermeabilizzazione dei solai. Anche questo lavoro si inserisce a pieno titolo nell’indirizzo dato dall’amministrazione verso l’attuazione di un attento controllo della funzionalità di tutti gli immobili comunali, per ragioni di sicurezza e per il rispetto delle normative europee. Lo stiamo facendo allo Sporting e in altre strutture. Solo pochi giorni fa abbiamo presentato infatti gli ultimi interventi di riqualificazione del “Dal Lago”, con la nuova pavimentazione della palestra del piano seminterrato. Come tutti sanno – conclude l’assessore – il progetto di Novara Città Europea dello Sport 2025 necessita di avere impianti rinnovati, confortevoli e perfettamente adeguati alle necessità di atleti e società».