Proseguono a ritmo serrato i lavori per il prolungamento della tangenziale di Novara in direzione ovest. Fino al 7 agosto, infatti, sono previste limitazioni e deviazioni al traffico lungo la statale 32 all’incrocio con l’ingresso e l’uscita delal tangenziale.
Da lì, se si proviene da Cameri, è possibile proseguire lungo la statale in direzione laghi; in senso opposto, arrivati al bivio, è necessario salire sulla rampa dove è possibile accedere tangenziale oppure deviare a destra per tornare sulla statale 32 e proseguire verso Veveri e il centro città. Provenendo da Veveri, invece, non è possibile proseguire in direzione laghi in quanto la statale è bloccata nel senso di marcia verso nord.
I lavori si stanno svolgendo fra l’attuale svincolo con la statale 32 “Ticinese” per Arona (dove ora termina la tangenziale), la provinciale SP229 per Borgomanero fino alla SP299 per la Valsesia dove si concluderà a poca distanza dal casello autostradale di Novara Ovest, presso Agognate. Il nuovo tratto, lungo circa 5 km, interessa i territori comunali di Cameri, Novara e San Pietro Mosezzo.
La nuova infrastruttura è lunga circa 4,9 km e lungo il tracciato è previsto uno svincolo intermedio di collegamento con la SS229. A oggi risulta realizzato il 13,94% dei lavori tra cui tombini e sottopassi scatolari. Sono ultimate anche le spalle e la pila del viadotto VI01 ed è quasi completa la fornitura in stabilimento delle travi metalliche dell’impalcato. È in corso la realizzazione dei sottofondi di altre due pile. L’importo complessivo dell’intervento è di oltre 89 milioni di euro.