Distraggono la pensionata con l’ormai classico tranello delle monetine cadute per terra e ne approfittano per rubarle la borsa del sedile. Una banda di ladri dei parcheggi dei supermercati è stata bloccata dai carabinieri di Arona dopo alcuni colpi che sono stati segnalati in centri commerciali della zona: si tratta di quattro cittadini peruviani senza fissa dimora e documenti, domiciliati nel Milanese, due uomini e due donne fra i 28 e i 48 anni. Dopo la convalida tre sono finiti in carcere mentre una delle donne ha ottenuto la misura più lieve dell’obbligo di dimora e di firma.
Il gruppo avrebbero agito prendendo di mira donne e anziane nei parcheggi commerciali di Arona, Castelletto e Romagnano Sesia. L’allarme è scattato dopo un furto alla Lidl di Arona e i militari hanno poi intercettato la loro auto nei pressi del casello di Castelletto sulla A26. Stavano cercando di allontanarsi in fretta e furia dal Novarese.
Per rubare borse e i soldi in esse contenute, avrebbero utilizzato un trucco spesso ricorrente nei furti commessi da cittadini di origine peruviana: le ignare vittime, quasi sempre donne sole o anziane, venivano distratte con alcune monete lanciate a terra (“Le sono ceduti dei soldi”, viene detto loro), e, mentre loro scendevano o si chinavano a guardare, scattava il furto della borsa dalla loro auto, generalmente appoggiata sul sedile lato guidatore.
A bordo della macchina su cui viaggiavano i quattro è stata recuperata la borsa appena presa a una 72enne di Arona, e c’era altra merce sospetta, di cui si sta verificando la provenienza.