I dipendenti di Gi Group e Just on Business, agenzie che lavorano per conto dell’azienda Eismann di San Pietro Mosezzo, hanno sciopero per tutta la giornata oggi, 8 novembre, con un presidio di fronte alla sede di viale dell’Industria.
L’azione ha trovato appoggio da parte di Nidil Cgil: «Nei mesi scorsi si sono svolti due incontri tra le parti, uno a luglio e uno a settembre, abbiamo avanzato le richieste a tutela dei diritti dei lavoratori somministrati che non si vedono riconosciuti né i buoni pasto, né l’equo compenso per le mansioni svolte (essendo sotto inquadrati), né tanto meno è stata loro proposta una stabilizzazione in capo all’azienda dopo parecchi anni di lavoro prima come dipendenti di una cooperativa e poi di agenzie interinali. Tutte le richieste, però, sono state rigettate» spiega – spiega Lucia Penna, referente di Nidil Cgil.
Dodici i dipendenti coinvolti, tutti con mansioni di movimentazione delle merci che vengono poi organizzate per le consegne e a domicilio.
«Si tratta di lavoratori che hanno un tempo indeterminato con le loro agenzie, che per Eismann lavorano da anni, uno in particolare da oltre ventiQui avrebbero dovuto svolgere mansioni connotate da un incremento produttivo o per sostituzioni di malattia, invece nel corso del tempo hanno assunto posizioni strutturate. Da considerare, inoltre, che l’indeterminato non garantisce loro sicurezza se domani Eismann decidesse non avere più bisogno di loro».
Nidil Cgil ha anche avviato nei confronti dell’azienda una vertenza sindacale.