Un progetto del valore di 20 milioni di euro interamente finanziato dal Ministero. Si tratta della rigenerazione dell’area Erp di via Bonola, via della Riotta, via Pianca e Cascina Cascinetta a Sant’Agabio. Una riqualificazione che era stata annunciata a luglio insieme alla realizzazione del nuovo quartiere all’ex Campo Tav finanziata con risorse pari a 38,5 milioni provenineti dal Programma innovativo per la qualità dell’abitare (Pinqua). (leggi qui l’articolo)
Due i lotti: il primo riguarda l’abbattimento delle palazzine di via Bonola, via Pianca e via della Riotta e la successiva ricostruzione, secondo precisi criteri, delle attuali palazzine di edilizia residenziale pubblica; il secondo la ristrutturazione di Cascina Cascinetta per farne alloggi popolari, servizi e verde, una nuova mobilità e un Centro per le famiglie. La prima parte ha un valore di 12,1 milioni di euro, la seconda di 7,9.
Un maxi-intervento che coinvolge 128 famiglie: quelle residenti in via Bonola, via Pianca e via della Riotta durante i lavori saranno traferite in altri alloggi secondo un accordo tra Comune e Atc.
«Un finanziamento che ci permetterà di recuperare una zona caratterizzata, da anni, da abbandono e degrado a Sant’Agabio – dichiara il sindaco Alessandro Canelli -. Opere fondamentali che cambieranno il volto delle zone in questione offrendo possibilità abitative innovative e rispettose di precisi canoni di abitabilità».